11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Nuova 500: 5 stelle nei test Euro NCAP

    Nuova 500 elettrica continua a raccogliere successi.

    L’ultimo in ordine di tempo è l’attribuzione di 5 stelle nei test del Green NCAP per la Nuova 500

    In particolare, nel 2021 è la prima vettura ad aver conquistato il massimo punteggio in ogni test e l’unica a ottenere il punteggio pieno 10/10 per l'”Energy Efficiency Index”.

    Nuova 500 equipaggiata con un motore elettrico da 118 CV

    È in grado di raggiungere  una velocità massima di 150 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi.

    La valutazione dell’efficienza è stata fatta sia con basse che con alte temperature.

    Mediamente l’autonomia della vettura si attesta intorno ai 230 km e ciò grazie anche ai tre driving mode di cui dispone la vettura, Normal, Range e Sherpa che sono selezionabili secondo lo stile di guida.

    La modalità “Normal” è quella che più si avvicina alla guida di ina vettura con motore termico, quella Range attiva la funzione “one pedal drive”: in questo caso Il guidatore può guidare la vettura con il solo pedale dell’acceleratore, perché al momento del rilascio la decelerazione è molto più elevata di quella che si registra con un motore termico, pur se per arrestare completamente la vettura è necessario intervenire sul freno.

    Nuova 500 è un’auto elettrica italiana

    Con il driving mode ” Sherpa” per ridurre al massimo il consumo energetico il sistema interviene su più elementi, e cioè sulla velocità autolimitandola a 80 km/h, sulla climatizzazione e sul riscaldamento dei sedili, con la possibilità di riattivarli in ogni momento.

    L’iconica vettura si conferma ancora una volta nell’offrire una mobilità urbana elettrica accessibile perché rispecchia il DNA della FIAT.

    Pensata, ingegnerizzata e prodotta a Torino, è il primo modello della Casa torinese nato completamente elettrico e 100% made in Italy. È il punto di riferimento per tempo di ricarica ed autonomia grazie alle sue batterie Lithium-Ion con capacità di 42 kWh ed alla sua autonomia fino a 320 km. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie