12.8 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Nissan Micra N-Tec: citycar sicura e innovativa

    Ha nel suo dna la tecnologia. E’ la nuova Nissan Micra N-Tec. Esteticamente elegante e dall’anima innovativa, la piccola grande citycar è stata testata da Silvia Terraneo. La giornalista d’auto si è messa al volante della quattroruote per sondare le performance di guida. Il risultato è positivo. “Questa Micra – dice –  è molto stabile e infonde sicurezza”.

     

     

     

     

     

    Le prime sensazioni

    Al primo contatto si  apprezzano soprattutto le dimensioni compatte, l’agilità di manovra, la sua tecnologia  e gli interni spaziosi.

    .
    Interni & Tecnologia

    A bordo ho notato che tutta la tecnologia presente sui Crossover Nissan da oggi è disponibile anche sulla piccola citycar come il sistema Nissan Connect di nuova generazione e innovazioni nell’assistenza parcheggio. Dispone di dettagli interni ed esterni  che sono di ottima qualità. E al tatto la plastica utilizzata è piacevole, poi con tutti i comandi al volante la comodità è veramente a portata di mano per gestire la nostra Micra proprio come vogliamo: dalla radio al controllo di velocità ai nostri consumi. Micra nasconde spazi abbondanti a bordo per i nostri oggetti che vogliamo sempre tenere li vicino. Unica nota forse un po’ scomoda:  la presa usb per la ricarica del cellulare è posizionata davanti al lato passeggero. E bisogna allungarsi da fermi per inserire la presa del nostro cavetto. Ma questo non crea problemi, basta avere pazienza.

    Gli altri contenuti tecnologici che facilitano la mobilità urbana sono: tergicristalli con sensori per la pioggia, fari automatici, climatizzatore automatico, sensori posteriori e sistema di misurazione del parcheggio.

     

    Test drive

    Alla guida il cambio a 5 marce è “morbido” e con questa cilindrata possiamo spingerla un po’ (dove permesso) e la sensazione di stare attaccati al suolo è molto forte, infonde sicurezza. Anche nei tragitti più lungo il comfort a bordo è garantito dall’ergonomia dei sedili e dalla robustezza che si percepisce al tatto delle portiere.

     

    Gamma

    Disponibile in tutti i colori della gamma, l’edizione speciale n-tec possiede tutte le caratteristiche del già ricco  allestimento Acenta. Ma vi aggiunge una serie di upgrade che ne fanno la vettura più elegante ed esclusiva della serie.

    .
    Motorizzazioni

    La nuova versione è disponibile con i motori benzina Nissan  il 1.200 cc  80 CV  e il 1.200 cc 98 CV DIG-S entrambi già adeguati alla nuova normativa EURO 6. Per il mercato italiano, è disponibile sugli allestimenti Visia, Comfort e Acenta anche la propulsione bi-fuel benzina/GPL che si basa sulla motorizzazione 1.2 l 80 CV.

     

     

    Rubrica a cura di She Motori

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie