La novità è stata annunciata direttamente da Nio, la casa automobilistica cinese che produce auto elettriche premium e che è pronta a rilanciare ancora sul mercato automotive elettrico: la NIO ET7 ha una nuova batteria da 150 kWh che promette di garantire agli automobilisti che la sceglieranno oltre 1.000 km di autonomia.
Un prodotto destinato a entrare in produzione a partire dal prossimo mese di aprile, che verrà montato sulla nuova autovettura da presentare al mercato, la Nio ET7 già annunciata da due anni.
Grazie agli ultimi sviluppi tecnologici di Contemporary Amperex Technology (CATL), il colosso cinese delle batterie, Nio ha annunciato di aver completato i test sulla nuova piattaforma costruttiva battezzata Skateboard CIIC, un pianale “intelligente” che integra batterie, motori elettrici, sterzo, freni e vari altri componenti, riducendo i costi produttivi e consentendo di progettare auto più leggere e con maggiore spazio interno. E soprattutto con maggiore autonomia: le auto elettriche potranno avere un’autonomia massima di circa mille km con una singola ricarica, un consumo energetico medio pari a 10,5 kWh per 100 km e la capacità di caricare molto velocemente la batteria (5 minuti per 300 km di autonomia).
La nuova tre volumi monterà un sistema definito “semi-solido” prodotto dalla WeLion New Energy Technology. Per dimostrarne le potenzialità, la Nio ha percorso con un prototipo della Et7 circa 1.044 km con una singola carica.
Il viaggio è durato 14 ore, alla velocità media di 83,9 km/h, sfruttando per la maggior parte del tempo il sistema di guida assistita di serie. In auto, il cofondatore e amministratore delegato William Li insieme con Shen Fei, il vice-presidente della casa madre. L’intero viaggio dei due dirigenti di Nio è stato trasmesso in streaming.
Una mossa pubblicitaria che ha permesso a chiunque lo volesse di seguire quanto avveniva lungo le 14 ore necessarie per condurlo a termine. Quando sono arrivati alla meta prevista del viaggio, la batteria aveva ancora un 3% di carica.
In pratica, grazie ad esso avrebbe potuto percorrere ulteriori 30 chilometri.
NIO ET7: batterie allo stato semisolido
La batteria allo stato semisolido era stata annunciata da NIO nel 2020, per poi passare alla produzione in serie. La stessa aveva indicato nel passato mese di luglio la disponibilità in alti volumi a partire da aprile del 2024. Provvista di una capacità di 150 kWh è già disponibile dallo stesso mese di luglio sulla NIO ES6, un SUV da 4,85 metri di lunghezza. Il suo peso si attesta a 575 chili , 20 in più rispetto alla batteria agli ioni di litio da 100 kWh che viene fornita a NIO da CATL e già disponibile su diversi modelli della casa.
La maggiore densità energetica prevista consente di immagazzinare quantità di energia in più. La nuova batteria allo stato solido è compatibile con tutte le auto di nuova concezione di Nio, potrà quindi essere interscambiabile con le altre batterie in commercio.