16.6 C
Napoli
mercoledì, 08 Maggio 2024
  • Mini con cambio automatico doppia frizione Steptronic

    Il cuore e l’anima sportiva della nuova Mini verrano esaltate dalla possibilità di scegliere, in alternativa al tradizionale cambio manuale a 6 rapporti, un veloce e tecnologico cambio automatico doppia frizione Steptronic a 7 marce. 

    Verrà offerta solo su alcune motorizzazioni, potenti ed efficienti, la nuova trasmissione automatica a doppia frizione disponibile sulle Mini a partire dai primi mesi del nuovo anno, consentirà di adottare uno stile di guida ancora più divertente, ma con un comfort maggiore, dettato dal fatto, che i cambi i marcia avvengono con una fluidità incredibile. 

    La nuova leva del cambio offre anche la modalità Sport, inoltre, lo Steptronic prendete sulle nuove Mini consentirà al guidatore di cambiare anche con il pedale del gas a fondo corsa, il tutto avverrà in una frazione di secondo per aumentare la velocità senza alcuna perdita di tempo.

    Il nuovo Steptronic a 7 marce vanta due frizioni in bagno d’olio, uno agisce sui rapporti pari, l’altro per i dispari e la retromarcia; durante la marcia, una delle due frizioni resta aperta, l’altra è chiusa, l’interazione con il pilota avviene attraverso una centralina elettronica altamente evoluta. 

    Ma le peculiarità di questa nuova trasmissione automatica non finiscono qui, perché lo Steptronic si interfaccia con il sistema di navigazione satellitare, in maniera tale da sapere sempre le condizioni del percorso da affrontare, la presenza di incroci, dislivelli ed eventualmente ostacoli, adattando così i rapporti.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie