14.4 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Mini 5 porte: la nuova Cooper nel test drive di Silvia Terraneo

    La nuova Mini 5 porte con livrea rossa. E’ la neo esperienza di guida che ci racconta la giornalista d’auto Silvia Terraneo. Il test drive, oculato e millimetrico come sempre, consegna innanzitutto una Cooper più grande e comoda all’interno. Ed una serie importante di sistemi di assistenza del guidatore: dal Mini Head-Up-Display al Park Assistant, fino alla telecamera di retromarcia e all’avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante.
     

    Caratteristiche

    Lunga poco meno di 4 metri fa spazio ai sedili posteriori. Ed aumenta di bagagliaio con 67 litri per una capacità di 278 litri. Ora è davvero molto più "abitabile" e capiente. 

    Versione benzina

    Ho provato la versione benzina che monta il nuovo tre cilindri di 1500cc da 136 CV con cambio manuale a sei marce. Il tipo di guida, per chi non è mai salito su una Mini Cooper, è un po' particolare. Mi spiego meglio. Siete mai stati a farvi un giro con un go kart? Ecco l’idea di si avvicina molto a questa sensazione di guida.

    Versione sportiva

    Ho testato anche questa modalità che, per me, è quella più divertente. Anche se in città e centri urbani trafficati la versione green per ovvi motivi è molto più apprezzata.
     

    Start&Stop

    Una peculiarità è lo start&stop. Posso, così, concedermi un po' di tregua e ascoltare divinamente la musica che preferisco con un impianto veramente ottimo  come quello Hi-fi Harman Kardon. 
     

    La guida

    Alla guida, dinanzi a me avevo anche il comodissimo Head-Up Display. Le mie mani ben salde sul volante sportivo in pelle,  occhio alla telecamera posteriore  e sedili anteriori riscattabili. Continuo a studiarla con il  Mini Connected, e i sistemi di aiuto al parcheggio fino ad arrivare al plus ultra degli inserti sulle portiere e al centro della plancia illuminate in diversi colori. Ho usato tantissimo il bluetooth.

    Cosa cambia?

    Beh il lato B!. Un posteriore più allungato che permettere di ricavare più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e per aumentare la volumetria del bagagliaio.

     

    Motorizzazioni

    In totale sono quattro motorizzazioni due benzina e due diesel tutti turbo. I primi sono il nuovo tre cilindri di 1500 da 136 cavalli per la Cooper mentre la S monta il quattro cilindri 2 litri da 192. Passando ai diesel troviamo il tre cilindri 1.496 cc da 116 cavalli per la D ed il 1.995 da 170 per la SD. In autunno si aggiungerà anche la One D a 5 porte con il tre cilindri diesel da 95 CV e la One benzina da 102. Di serie: il servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie, il controllo dinamico della stabilità (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC). E poi sistemi di assistenza del guidatore: dal Mini Head-Up-Display al Park Assistant, fino alla telecamera di retromarcia e all’avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante. L’equipaggiamento di serie prevede cerchi in lega da 15 pollici oppure 16 pollici, mentre come optional sono previsti cerchi fino a 18 pollici.

    Prezzo

    La mia Mini provata completa di ogni tipo allestimento costa circa 35.000 euro, ma il prezzo d’ingresso della Mini 5 porte è di 18.900 euro.
     

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie