17.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Mercedes-Benz Classe S: l’ammiraglia diventa ibrida

    Mercedes-Benz S580e L è l’ultima nata nella famiglia Classe S.

    È equipaggiata con un motore sei cilindri da 3.0 litri in grado di erogare 367 CV abbinato ad una batteria da 28,6 kWh che di suo può sviluppare 150 CV e consente alla Mercedes-Benz Classe S di viaggiare fino a 102 km solo in modalità elettrica, con una emissione di CO2 di 18 g/km. 

    Il powertrain è abbinato ad un cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic, trasmissione che è di serie su tutta la gamma della Classe S

    La ricarica fino all’80% della batteria agli ioni di litio avviene in 20 minuti se si utilizza un caricabatterie rapido in corrente continua ed in meno di quattro ore se viene utilizzata una wall-box da 7,4 kW. 

    Mercedes-Benz S580e L: strumentazione MBUX

    Ha in dotazione l’ultima evoluzione dell’ormai iconico MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, sistema che si avvale di un display centrale  touchscreen OLED da 12,8 pollici ed un display per il conducente da 12,3 pollici.

    A richiesta è disponibile un uteriore display lato passeggero, dotato di tecnologia 3D, che grazie al riconoscimento facciale è in grado di monitorare anche la stanchezza del conducente. L’assistente virtuale, che si attiva con l’ormai famosa frase “Hey Mercedes“, è ancora più “intelligente” e lo si può attivare da qualsiasi punto dell’abitacolo.  

    La suite ADAS è ben fornita ed ha ricevuto una serie di aggiornamenti e nuove funzionalità come l’Active Distance Assist DISTRONIC che individua ostacoli sulla strada al fine di prevenire urti fino a 130 km/h, il Traffic Sign Assist  in grado di rilevare i limiti di velocità e i divieti di accesso e di sorpasso, l’Active Evasive Steering Assist che grazie un radar e una telecamera frontale, aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni con veicoli che procedono a rilento o si  fermano improvvisamente.

    Mercedes-Benz S580e L: allestimento AMG Line Premium

    Per i più esigenti sono disponibili anche l’AMG Line Premium Plus e l’Executive, quest’ultimo rappresenta il top di gamma.

    L’allestimento AMG Line Premium di serie è dotato di cerchi in lega AMG da 20 pollici, del sistema Audio Burmester  3D Surround con personalizzazione del suono, del  tettuccio panoramico scorrevole, del sistema di parcheggio remoto con telecamera a 360°, dell’illuminazione ambientale attiva, dei sedili posteriori regolabili e riscaldabili elettricamente con funzione memory.

    L’allestimento Premium Plus aggiunge l’head-up display con realtà aumentata, cerchi in lega da 21 pollici, bracciolo anteriore, volante e parabrezza riscaldati e sedili anteriori climatizzati.

    L’Executive, top di gamma, alle dotazioni previste per gli allestimenti Premium e Premium Plus, aggiunge il tablet posteriore MBUX con touchscreen da 7 pollici, le tendine parasole elettriche nelle portiere posteriori e nel lunotto, il sedile passeggero anteriore regolabile dal retro ed i poggiapiedi regolabili  elettricamente.

    Mercedes-Benz S580e L è in vendita a un prezzo che parte da circa 125.600 euro.  

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie