22.4 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Torna a crescere il mercato auto in Italia

    Torna a crescere il mercato auto in ItaliaMercato auto Italia in crescita a doppia cifra.

    Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle  Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ad ottobre 2022 il mercato italiano dell’auto totalizza 115.827 immatricolazioni (+14,6%) contro le 101.103 unità registrate ad ottobre  2021. 
    Nei primi 10 mesi del 2022 i volumi complessivi si attestano a 1.091.894 unità, contro 1.266.795 registrate a gennaio-ottobre 2021, con una flessione del 13,8%. 

    Mercato auto Italia: i motivi che spingono la crescita

    “Dopo il recupero di agosto (+9,9%) e di settembre (+5,4%), ad ottobre il mercato auto italiano si conferma positivo per il terzo mese consecutivo, registrando una crescita a doppia cifra (+14,6%) — dichiara Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA. Come per i mesi precedenti, il rialzo risulta condizionato dal confronto con un ottobre 2021 che aveva chiuso a -35,7%, il peggior risultato dello scorso anno, già inficiato dalla pesante crisi dei semiconduttori.  Senza dubbio, la recente rimodulazione degli incentivi e, soprattutto, l’estensione dell’ecobonus anche alle società di noleggio stimoleranno la ripresa del mercato fino alla fine dell’anno. Ora auspichiamo che venga attuata in tempi rapidi anche la misura di incentivazione per le infrastrutture private e nei condomini, passo necessario per la diffusione della mobilità elettrificata e per il conseguente rinnovo del parco circolante verso una completa decarbonizzazione.  A seguito dall’accordo raggiunto pochi giorni fa dalle Istituzioni europee relativamente  ai nuovi target di riduzione della CO2 al 2035, sarà infatti fondamentale che il nostro Paese adotti velocemente tutte le misure necessarie per incentivare gli investimenti di imprese e cittadini, per affrontare al meglio la transizione energetica

    Mercato auto Italia: il trend sulle vetture

    Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture  a benzina vedono il mercato di ottobre aumentare del 21,9%, portando la quota di mercato al 27,8%, mentre le diesel crescono del 21,5% rispetto allo stesso mese del  2021, con una quota del 18,4%. Nei dieci mesi, le immatricolazioni di autovetture a benzina si sono ridotte del 20,6% (con una quota del 28%) e quelle del diesel del 25% (19,7% di quota).  Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 53,8% delle immatricolazioni del solo mese di ottobre, in crescita del 9%, e il 52,3% nel cumulato, in flessione del 4%. Le autovetture elettrificate rappresentano il 44,5% del mercato di ottobre, in aumento del 7,7%, mentre nei dieci mesi del 2022 hanno una quota del 42,7% e calano del 2,2%. Tra queste, le ibride non ricaricabili aumentano del 18,2% nel mese e raggiungono una quota del 36,3% e nel cumulato sono in aumento del 2%, con una quota di mercato del 34%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili si riducono del 22,6% in ottobre e rappresentano l’8,2% del mercato (-15,7% e 8,7% di quota nel cumulato 2022). Tra queste, le auto elettriche hanno una quota del 3,1% e diminuiscono del 49,7%, mentre le ibride plug-in crescono del 14,5% e rappresentano il 5,1% delle immatricolazioni di ottobre. Nel periodo gennaio-ottobre 2022, BEV e PHEV subiscono entrambe flessioni, rispettivamente del 27,2% e del 5%.  Infine, le autovetture a gas rappresentano il 9,3% dell’immatricolato di ottobre, di cui l’8,9% è rappresentato da autovetture Gpl (+30,8%) e lo 0,4% da autovetture a metano  (-67,3%). Da inizio 2022, le autovetture Gpl risultano in crescita del 5,1% e quelle a metano in calo del 65%. 

    Mercato auto Italia: il focus per segmenti

    In riferimento al mercato per segmenti, nel mese di ottobre le autovetture  utilitarie e superutilitarie rappresentano il 34,1% del mercato, in calo del 6,6%. Il modello più venduto è sempre Fiat Panda. Le auto dei segmenti medi hanno una quota di mercato del 10,5% a ottobre e il loro mercato cresce del 20,9% rispetto al decimo mese del 2021.  I SUV hanno una quota di mercato pari al 51,9% nel mese, in aumento del 30,4%. Nel  dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 26% del mercato del mese (+47,6% rispetto a ottobre 2021), i SUV compatti il 19,5% (+23%), i SUV medi il 5,2% (+1,2%), mentre le vendite di SUV grandi sono l’1,2% del totale (-0,1%). Le monovolume e multispazio rappresentano l’1,4% del mercato di ottobre perdono il 4% dei volumi rispetto a ottobre 2021.   Da inizio 2022, utilitarie e superutilitarie hanno una quota del 36,1% (-21,1% rispetto ai dieci mesi del 2021), le medie del 9,8% (-25,3%), i SUV del 51,2% (-4,7%) e monovolumi e  multispazio dell’1,9% (-23,1%).  

    Mercato auto Italia: l’usato come va?

    Per finire, il mercato dell’usato totalizza 439.960 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari ad ottobre 2022, il 47,7% in più rispetto ad ottobre 2021. Nei primi dieci mesi del 2022, i trasferimenti di proprietà sono 3.827.132, in crescita del 32,6% rispetto allo stesso periodo del 2021.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie