13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Megane SporTour: station wagon da guidare anche in città

    Megane SporTour, versione station wagon. Silvia Terraneo si mette al volante della nuova auto nata in casa Renault, sfatando sùbito un luogo comune:  si guida facilmente anche nelle città affollate. “La station wagon – evidenzia la tester drive –  non è stata interessata solo da una semplice operazione di restyling. Ma guadagna un family feeling e una nuova identità con il rinnovamento stilistico già partito con la Clio e la Captur”.

     

    Modello

    Sono salita a bordo della versione diesel 1.500 cc dCi 110 CV con cambio manuale a 6 marce e con  il sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione in una sigla: ESM. Al volante, la prima cosa che mi colpisce guardando gli specchietti sono le dimensioni in particolare la sua lunghezza di 4 metri e 56 centimetri. Una linea sportiva e un design notevole nel posteriore dove spiccano i fari a forma ellittica che si allungano.

    A bordo tanto spazio e praticità e anche il bagagliaio è molto capiente. Proprio per queste sue caratteristiche di comfort è sicuramente privilegiata per la scelta di famiglie e flotte aziendali nonchè idonea ai lunghi viaggi.

     

    On the road

    On the road con la Megane Sportour, mi sono trovata molto bene: easy to drive, provata su diversi tratti di strada, dalla caotica città alle strade a velocità sostenuta. Il suo assetto offre serenità e fluidità alla guida, con i 110 cavalli a disposizione ove permesso le velocità raggiunte sopra la media dei 130 chilometri ha regalato prestazioni comunque vivaci, seppure siamo al volante di una diesel che non si sente e di una station wagon.  In città la difficoltà è stata solo quella nel trovare spazi per il parcheggio….ma anche un’auto più piccola ci avrebbe fatto impazzire.

     

    Consumi e prestazioni

    Entriamo nel dettaglio un pochino più tecnico. La mia Megane munita di Stop&Start,  garantisce consumi ed emissioni “best in class” nella categoria e  grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione (ESM), offre il massimo in termini di prestazioni, ma anche di ottimizzazione dei consumi (la casa dichiara 3,5/100km e 90gr/km Co2). Tutto dipende dal “come” si guida: una regola d'oro che vale sempre a fronte di qualsiasi dato dichiarato.

     

    Gli altri optional

    Altri equipaggiamenti che Renault Mégane offre in opzione, sempre di ultima generazione, sono il Visio System, l’Easy Access System II (sistema di accensione, partenza e chiusura senza chiavi, e’sufficiente averla con sé in tasca, l’assistenza al parcheggio con Camera Parking e il sistema multimediale integrato R-Link con schermo touch 7’’.
     

    Sono disponibili tre livelli di equipaggiamento a seconda del proprio gusto e necessità:

     

    – il livello Wave con le luci diurne a led e al volante in pelle regolabile in altezza e profondità e a garantire il massimo comfort: clima manuale, cruise control, sedile conducente con regolazione lombare, radio cd mp3 con bluetooth e usb
     

    – il livello GT Style: una sintesi tra sportività e tecnologia grazie al look esterno GT Line ed alla ricca dotazione di serie tra cui l’accensione automatica fari e tergicristalli, il clima automatico bi-zona, il parking radar posteriore ed i retrovisori ripiegabili elettricamente.

     

    -il livello Energy GT Line che si colloca con la versione alto di gamma, con il telaio sportivo, le sospensioni rielaborate da Renault Sport, i cerchi in lega da 17’’

     

    Prezzo

    Il prezzo della Renault Megane SporTour, con propulsore 1.500 cc dCi 110 CV S&S cambio manuale a sei marce dotata del pack nav europa e della ruota di scorta da 15”, costa 18.760 euro chiavi in mano.

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie