21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Maserati Nettuno sarà il motore della potente MC 20

    Maserati Nettuno è il motore che equipaggerà la futura MC 20. 

    Sfrutta l’esperienza maturata in Formula 1 dal gruppo FCA, di fatto, il nuovo propulsore denominato Maserati Nettuno ha realmente caratteristiche tecniche degno di un motore da Formula 1.

    Un cuore pulsante, un motore che rappresenta lo stato dell’arte dell’ingegneria automobilistica made in Italy!

    Maserati Nettuno è un biturbo che…

    Una cilindra di 3 litri, un sei cilindri a V di 90 gradi capace di sprigionare una potenza massima di ben 630 cavalli a 7.500 giri al minuto, per una coppia massima di 730 Nm a partire dai 3.000 giri al minuto. 

    Mostruoso è anche un altro suo dato tecnico, la potenza specifica, 210 cavalli per litro!

    Tante a varie le soluzioni tecniche adottate per la prima volta su di un motore prodotto su larga scala, in serie: dall’iinnovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione alla presenza di una candela laterale in grado di garantire e regolare la combustione del motore quanto si trova a lavorare in punti di riferimento dove la presenza e l’utilizzo di una precamera non hanno senso. 

    Maserati Nettuno sulla MC 20

    Darà vita, vigore e gloria alla super sportiva che sarà presentata il 15 Luglio 2020, Nettuno sarà un motore pazzesco, frutto della migliore ingegneria automobilistica del presente. 

    Pensate, un turbo, con un regime di rotazione massimo posto a 8.000 giri al minuto, un rapporto di compressione di 11:1, un carter a secco degno di un motore da Formula 1.

    L’attesa ora è ancora più emozionante, perché siamo curiosi di ascoltare anche la melodia del nuovo Maserati Nettuno…

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie