30.1 C
Napoli
domenica, 14 Luglio 2024
  • Lotus Emira 2023: motore, prestazioni, dotazione, prezzo, foto

    Lotus Emira è una vettura sportiva, a motore centrale.

    Racchiude in sé tutto ciò che ci si aspetta da una Lotus, la Emira ha prestazioni dinamiche entusiasmanti, guida e manovrabilità eccezionali, design unico.

    Del resto, avendo una base di partenza rappresentata da Elise, Exige ed Evora, il salto in avanti non poteva essere ininfluente e tutte le caratteristiche del marchio, quali praticità, comfort, funzionalità e tecnologia sono state ben abbinate. 

    Matt Windle, amministratore delegato di Lotus Cars, ha dichiarato: "L'Emira rappresenta un punto di svolta per Lotus. È un faro di tutto ciò che abbiamo raggiunto fino ad oggi nella trasformazione del business, l'incarnazione del nostro progresso. È un'auto che rappresenta una pietra miliare significativa nel nostro percorso per diventare un marchio di auto ad alte prestazioni globale."

    La Lotus Emira è stata sviluppata su un telaio in alluminio incollato

    Una tecnologia questa introdotta da Lotus e che rimane una parte intrinseca del DNA delle auto sportive dell'azienda. 

    La vettura, che in tanti elementi richiama l’Evija, è compatta, con una lunghezza di 4,412metri, una larghezza di 1,895 metri, un’altezza di 1,225 metri ed un passo di 2,575 metri. 

    La vettura, finora proposta con un motore V6 da 3,5 litri, di origine Toyota, capace di erogare 405 CV ed abbinata ad un cambio manuale oppure automatico a 6 rapporti, si avvarrà, con la nuova versione del quattro cilindri turbo da due litri di cilindrata, fornito dalla AMG, in grado di erogare 364 CV con una coppia di 430 Nm che spinge la vettura ad una velocità di 290 km/h, con una accelerazione nel classico 0-100 km/h in appena 4,4 secondi, con la trasmissione affidata ad un cambio a doppia frizione AMG a 8 rapporti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie