13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • La Golf da corsa porta la firma GTI

    Presentata per la prima volta lo scorso luglio, la Golf per il campionato TCR ha subito destato grande interesse e già a metà gennaio tutti gli esemplari destinati al programma corse clienti 2016 erano stati acquistati dai team. Le Golf GTI TCR (in tutto sono 20 gli esemplari realizzati dalla Volkswagen Motorsposrt) possono correre in un totale di ben 16 campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR. Le vetture sono state consegnate alle scuderie a lo scorso 11 marzo. Il debutto in pista è invece avvenuto lo scorso 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test.

     

    Look racing: la Golf GTI TCR, basata sulla Golf di serie, ha le corse nel dna

    L’acronimo GTI significa Gran Turismo Injection ed è più di un semplice sigillo di qualità: è un marchio registrato e un’identità precisa. Anche a prima vista, la Golf GTI TCR non fa mistero del suo dna da racing car: cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie e un vistoso alettone posteriore garantiscono una maneggevolezza ottimale. Tra le modifiche apportate per la pista spiccano uno splitter anteriore con funzioni aerodinamiche e l’alettone posteriore in carbonio. Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: per esempio, sedile sportivo con protezioni per la testa, cellula e serbatoio di sicurezza.

     

    Potente ed efficiente: motore turbo benzina a iniezione diretta da 330 CV

    Un potente quattro cilindri in linea, un cambio sequenziale con paddle al volante e un telaio da competizione accuratamente sviluppato: la nuova Golf è stata perfettamente preparata per le gare del TCR. Il motore 2.0 turbo a iniezione diretta di carburante deriva da quello della Golf R. La versione da competizione eroga una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm. Come per le vetture di serie del Gruppo Volkswagen, la piattaforma MQB offre numerose sinergie anche quando si tratta di auto da corsa, riducendo i costi di assemblaggio e di gestione della vettura in versione touring.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie