11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • La berlina più venduta nel 2020.

    La classifica delle berline più vendute in Italia nel 2020

    Le auto berline, che nel nostro paese hanno fatto la storia dell’auto, hanno assunto nel tempo varie sembianze strutturali: compatte, 2 o 3 volumi, 3-4-5 porte; Ed anche varie fasce di prezzo: dalle low cost, alle premium, alle luxury. Eppure ci sono alcuni modelli intramontabili.

    Il sito brumbrum.it, rivenditore di auto online in Italia, ha stilato la classifica delle berline usate più vendute online nel 2020 nel nostro paese.

    Qual è la berlina più venduta in Italia?

    Al primo posto troviamo una berlina made in Germany che nel mercato del nuovo ha molti competitor, ma che nell’usato stravince:

    1. la Vokswagen Golf

    2. seguita dalla BMW Serie 1

    3. chiude il podio la Mercedes Classe A (ma la somma delle vendite delle due tedesche non equipara le vendite della regina della classifica)

    4. presenza indiscussa per la casa automobilistica dei Quattro Anelli con la A3 Sportback,

    5. a seguire finalmente un’italiana, l’Alfa Romeo Giulietta (che per anni ha detenuto il podio della berlina più venduta in Italia)

    6. al sesto posto la Fiat Tipo cinque porte

    7. che lascia spazio alla francese Ford Focus

    8. seguita dalla Fiat Bravo

    9. e dall’Alfa Romeo 147 (oramai presenti solo nell’usato)

    10. Chiude la classifica la Peugeot 308.

    La scelta tra tipologia di motore e cambio 

    Per le auto in classifica l’alimentazione più venduta è, quasi inevitabilmente, la diesel per il 71% del mercato, il 20% per la benzina, la restante percentuale per il metano che supera anche il GPL. Ibrido ed elettrico quasi assenti.

    Per la tipologia di cambio invece sembra essere salita la vendita per le auto con cambio automatico, queste ultime vanno per il 33%, contro il 67% del  cambio manuale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie