20.5 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Jaguar non produrrà più le berline XE, XF e la F-Type

    Jaguar non produrrà più le berline XE, XF e la F-Type

    La Jaguar è pronta a uno storico addio:  non produrrà più le berline XE, XF e F-Type a partire da giugno per concentrarsi su SUV e crossover.

    La notizia è stata riportata dall’autorevole magazine specializzato “Automotive News Europe”, che ha sottolineato anche le tempistiche dell’inizio dell’operazione, ovvero il prossimo giugno 2024.

    Una scelta che rispecchia anche quelle di altre case automobilistiche e che potrebbe essere inaugurato nel 2025 con il debutto dell’inedita GT a quattro porte 100% elettrica che dovrà traghettare la Casa inglese verso una produzione sempre più ecosostenibile.

    La transizione verso l’elettrico partirà dunque proprio con il congedo di modelli che sono sul mercato da almeno 10 anni: le berline XE e XF appunto, la sportiva F-Type e il SUV F-Pace.

    In vendita fino a dicembre 2024 le Jaguar E-pace e I-Pace

    Le Jaguar E-Pace e I-Pace dovrebbero restare in vendita, almeno fino alla fine di quest’anno.

    Successivamente sarà la volta anche degli altri modelli per lasciare definitivamente spazio alla nuova generazione del Giaguaro.

    La casa automobilistica di lusso chiarisce però che lo stop alla produzione delle XF e XE non significa la cessazione della loro offerta sul mercato, che proseguirà nei mesi a seguire, secondo la disponibilità degli stock assemblati in fabbrica. In particolare a listino resteranno i Suv personalizzabili:

    • I-Pace
    • E-Pace
    • F-Pace.

    Abbiamo una produzione programmata – ha detto Joe Eberhardt, Amministratore Delegato della divisione Jaguar – per consentirci di avere una fornitura di veicoli continua fino a quando non arriveranno i nuovi modelli. Cerchiamo di avere sufficienti volumi prodotti per realizzare un passaggio di consegne ordinato“.

    Bisogna comunque sottolineare che il futuro di Jaguar non sarà soltanto elettrico, ma prevederà molti modelli equipaggiati con powertrain ibridi ed efficienti.

    Nel corso dei prossimi anni debutteranno ben 3 nuovi modelli. Si partirà nel 2025 con la Gran Turismo 4 porte a zero emissioni, seguita l’anno successivo da un lussuoso SUV di grandi dimensioni, mentre nel 2027 toccherà a un crossover medio.

    Non vi sono molte notizie specifiche sui tre modelli al momento; l’unica cosa certa è che verranno realizzati sulla nuova piattaforma JEA modulare in grado di ospitare una batteria a 800 volt, a trazione integrale e garantire un’autonomia massima di 700 km nei modelli più evoluti.

    A cura di Valeria di Giorgio 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie