26.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Jaguar F-Type S

    Non capita tutti i giorni di provare una Jaguar F-Type S , una delle più belle ed emozionanti coupé in circolazione, un mix di linee morbide e vellutate con un cuore che nulla ha da rimpiangere alle sportive più ambiziose, perché quel suo V6 emette una sinfonia unica!

    Spesso quando si è al cospetto di una due posti così esteticamente appagante, si resta delusi dal motore, ma qui, il bilanciamento tra design e sensazioni alla guida sono perfette, la Jaguar F-Type S è emozionante sotto ogni punto di vista.

     

    Un felino

    La guardi e sei emozionato per quanto sia bella, da ogni angolazione la osservi è qualcosa di incredibile, il luogo cofano anteriore trasmette dinamicità, i passaruota posteriori possenza, la bilancia è perfetta, il retro con i due silenziatori di grosse dimensioni posti al centro, non tradiscono le velleità sportive di della Jaguar F-Type S

    “Esse” come sport, “S” come pura adrenalina al giro di chiave, che qui è null'altro che la pressione sul tasto di tasto di accensione; un sound rauco, opaco, che ti avvolge e che ti fa venire voglia di portare quella gloriosa lancetta del contagiri verso la zona rossa!

    In quei 4,47 metri sono racchiusi esclusività, carattere ma anche ebrezza, perché la Jaguar che da sempre rappresenta l’apice prestazionale di un marchio che è pura classe ed eleganza, su questo modello è più che un esercizio di stile, è una porta verso un universo fatto di esclusività.

    Il frontale è dominato dalla calandra con il logo rabbioso Jaguar, qui rigorosamente con sfondo rosso, perché parliamo di prestazioni elevate, sottolineate da quel badge verde/rosso, quel particolare che dice che è una S.

    Feritoie che convogliano aria verso l’impianto frenante, cofano motore rigonfiato, un V6 turbocompresso che su questo esemplare trova la sua perfetta dimensione, una coupé che assume il sapore di una supercar.

    Nella vista posteriore, la Jaguar F-Type S è ancora più bella, soprattutto superati i 120 km/h, quando l’alettone posteriore fuoriesce dando la sensazione che si è pronti al decollo. 

     

    Un V6 delle meraviglie

    Motore 3 litri turbo, V6 da 380 cavalli e 460 Nm di coppia massima, un propulsore che abbina le prestazioni esaltanti di un sei cilindri alla corposità di un turbo che sin dai bassi regimi spinge forte. Fantastico sentirlo ululare, un sound che è appagante, che emoziona, che con toni profondi invade l’abitacolo, una melodia da pelle d’oca che vale la pena di portare sempre e costantemente nella zona rossa del contagiri!

    Velocità massima 275 km/h, 0-100 in 5,5 secondi, chiedere di più ad una due posti elegante è impossibile.

     

    Prova su strada

    Ti aspetti ciò che i tuoi occhi ammirano prima di entrare nel suo lussuoso abitacolo, emozionante alla vista, appagante alla guida.

    Sedile guida perfetto, regolazioni elettriche poste sulla portiera, puoi addirittura scegliere l’ampiezza dello schienale, puoi conformarti il sedile a tuo piacimento, perché la Jaguar F-Type S la puoi condurre a passo d’uomo o farla scatenare in pista.

    La vettura oggetto del nostro test drive era dotata di un cambio manuale a 6 marce, scelta perfetta per chi ama la guida pura, l’elettronica vigila sempre e comunque ma la corsa del cambio è perfetta ed il punta tacco e la doppietta qui sono obbligatori.

    Il motore carico di coppia spinge bene ad ogni regime, la Jaguar F-Type S è una coupé sincera, trasmette sicurezza, grazie anche ad un rollio moderato ed a una stabilità elevatissima, complice anche il sistema di controllo della stabilità che anche se disattivato interviene quando si vuole superare. . . la legge della fisica!

    Elegante, sportiva, la coupè inglese è stupenda da ammirare: complimenti alla Jaguar perché ancora una volta il mito della F-Type rivive ! 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie