16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • In Italia l’assicurazione auto per furto è la più richiesta.

    Al momento della stipula della polizza auto, l’assicurazione per furto sembra essere la più richiesta.

    Il timore di non ritrovare più la propria auto porta l’automobilista a garantirsi un rimborso del suo più che consistente investimento.

    Tutto ciò lo dimostra l’analisi dei preventivi degli ultimi 12 mesi rilasciati da SOStariffe.it. Il portale ha raccolto le richieste e realizzato una classifica delle auto più assicurate con polizze per furto, analizzando poi le variazioni del dati tra una regione e l'altra.

     

    Variazione delle assicurazioni auto per furto tra le varie regioni

    SOStariffe.it ha raccolto i dati relativi alla stipula delle polizze furto in Italia, passando in rassegna poi tutte le richieste su base regionale.

    E' emerso che la Lombardia è la ragione dove si concentra maggiormente la richiesta con il 25,57% di preventivi, a seguire Lazio con il 20,83%, infine il Piemonte con il 10,84%.

    Sembra strano però che le regioni dove i furti di auto sono più frequenti registrino delle percentuali più basse. Ad esempio la Campania, che secondo i dati del Dossier sui furti d’auto elaborato da LoJack Italia è la più colpita, registra una richiesta del 2,03% di preventivi con assicurazione per furto. Lo stesso per la Sicilia col 2,21% e la Puglia con l’1,52%.

    La classifica delle 5 auto più assicurate per furto

    1. Sul podio, al primo posto, troviamo la Fiat Panda 3ª serie col 7,32% di preventivi.
    2. A seguire la Volkswagen Golf 7ª serie col 5,88%.
    3. Chiude il podio la Toyota Yaris 3ª serie (4,93%)
    4. Segue la Renault Clio 4ª serie (4,86%)
    5. Infine la Lancia Ypsilon 3ª serie (4,83%)

     

    Com'è cambiata la richiesta di polizze per furto negli ultimi mesi

    Nonostante nell’ultimo periodo si sia registrato un calo delle richieste, dovuto probabilmente anche al lockdown, la polizza per furto resta una delle opzioni assicurative più quotate.

    Ogni mese infatti SOStariffe registra più del 10% di richieste per preventivi relativi all'assicurazione per copertura furto. Nel settembre 2019 si è arrivati al 16,35% di preventivi e fino a febbraio 2020 la percentuale si aggirava tra il 12-13%.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie