24.2 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Hyundai Ioniq 5 N debutta Goodwood Festival of Speed

    Hyundai Ioniq 5 N debutta Goodwood Festival of Speed 2023. 

    Una cinque porte che rappresenta il futuro del Marchio coreano nel segmento sportivo, una EV capace di raggiungere prestazioni impressionati e di divertire su strada e pista: la nuova Hyundai Ioniq 5 N rispecchia i canoni principali della divisione N.

    Il Marchio N è tornato nuovamente a competere nel WRC a partire dal 2024, conquistando numerosi successi nel mondiale rally, ma anche nei campionati turismo con la i30 N TCR e con la Elantra TCR. 

    Hyundai Ioniq 5 N nasce sulla piattaforma E-GMP

    Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company ha dichiarato: “Hyundai N è la punta di diamante della leadership tecnologica di Hyundai. La combinazione vincente di know-how ed esperienza nel Motorsport del marchio N consente di portare a un nuovo livello le prestazioni dei veicoli. Il risultato è una novità assoluta nel campo delle alte prestazioni elettriche. Le caratteristiche uniche di questo veicolo diventeranno un punto di forza a servizio di tutti i modelli Hyundai in futuro, rafforzandone ulteriormente la competitività. N esiste anche per questo”. 

    Rispetto al modello “base”, la variante N della Ioniq vanta ben 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari, motore e batteria sono stati potenziati, il telaio anteriori e posteriori sono stati migliorati per garantire una maggiore rigidità laterale.

    Presenti nella dotazione di serie cerchi da 21 pollici forgiati. Migliorato anche il piantone dello sterzo, ulteriormente rinforzato per aumentarne la rigidità, la nuova Hyundai Ioniq 5 N è dotata del sistema N R-MDPS (acronimo di Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering) per un rapporto di sterzata più elevato e un maggior feedback alle alte velocità. 

    La distribuzione della coppia anteriore è regolabile su ben 11 livelli, il differenziale elettronico a slittamento limitato lavora sull’asse posteriore ottimizzando le prestazioni e il controllo del veicolo in curva. 

    Hyundai Ioniq 5 N: fino a 650 cavalli 

    I motori elettrici presenti sulla Ioniq 5 N raggiungono un regime di rotazione fino a 21.000 giri al minuto, la potenza massima disponibile, pari a 650 cavalli, la si raggiunge con la funzione N Bring Boost attivata, immancabile il launch control che consente di gestire tre diversi livelli di trazione.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie