20 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Gomma bucata? Come sollevare l’auto con il cric

    Gomma a terra? Come si usa il cric auto per sollevare la macchina? PitstopAdvisor spiega in questa guida come utilizzarlo.
     

    Primi consigli

    Va individuato un posto idoneo per poter cambiare una gomma bucata e per operare con il cric auto: dev’essere un luogo pianeggiante, al ciglio della strada o meglio ancora se in un parcheggio, e dev’esserci un terreno duro. Ricordarsi sempre di indossare il giubbotto catarifrangente e di posizionare il triangolo di segnalazione almeno 100 metri prima dell’auto. 

     

    Come si usa il cric auto per cambiare una gomma bucata?

    Prima di posizionare il cric auto, controllare che la gomma sia effettivamente da cambiare. Appurato questo, è importante sapere che di solito ci sono dei punti predisposti sulla carrozzeria nei quali posizionare il cric auto, quindi guardare bene la parte bassa della carrozzeria. A circa 30-40 cm dalla ruota c’è il punto esatto in cui alloggiare il cric auto. Alcune auto hanno due punti in cui posizionare il cric, mentre altre ne hanno quattro. Le posizioni d’appoggio possono variare in base al tipo e al modello di macchina, ma tutte sono facilmente individuabili. Una volta trovata la posizione di appoggio, prendere il cric auto che si trova di solito nel baule, dentro la ruota di scorta, e posizionalo in modo sicuro e saldo, sotto la scocca, sotto le traverse scatolate oppure sotto i longheroni. E’ possibile anche utilizzare dei supporti rigidi per una maggiore sicurezzadurante l’intervento. A questo punto azionare il cric auto fino a raggiungere l’altezza desiderata. Una volta cambiata la gomma bucata, il cric auto va riportato pian piano alla sua posizione originale, riaccompagnando dolcemente l’auto a terra.

     

                                                                                                      Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie