25.7 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Fiat Tipo Cross Hybrid 2023: il crossover efficiente

    Fiat Tipo Cross Hybrid è prodotta in Italia nello stabilimento di Melfi ed in Turchia nel sito di Tofas.

    Si presenta con un look dal frontale completamente rinnovato, con la griglia che espone il logo Fiat, nuovi gruppi ottici con tecnologia full LED ed i cerchi con finitura diamantata da 16 o 17 pollici. 

    La vettura non si caratterizza solo per il nuovo look esterno ma per la rivisitazione dell’abitacolo e soprattutto per la motorizzazione ibrida.  

    Nell’abitacolo la strumentazione è completamente digitale, al centro della plancia è posizionato l’Uconnect 5 con display touch da 10,25 pollici mentre i sedili hanno un design esclusivo. 

    Nuovo anche il volante, ora più sportivo ma nello stesso tempo elegante. 

    Fiat Tipo Cross Hybrid: motore, alimentazione, dotazione 

    La novità è nella propulsione, un turbo benzina da 1.5 litri, quattro cilindri in linea, che eroga una potenza di 130 CV con una coppia massima di 240 Nm ed abbinato ad un e-motor da 15 kW collocato all’interno del cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. 

    La tecnologia ibrida si avvale di un motore elettrico BSG che interviene a supporto del motore termico al momento dell’accensione e consente di abbattere le emissioni di CO2 fino ad un massimo dell’11% nel ciclo WLTP, perché alla partenza, nelle manovre di parcheggio ed in retromarcia la vettura marcia in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la carica della batteria. 

    In tema di assistenza e sicurezza alla guida la Tipo Hybrid ha una suite ADAS completa che include il Traffic Sign Recognition, ossia  il sistema che legge i segnali stradali, l’Intelligent Speed Assist che consente di impostare il limite di velocità, il Lane Control che mantiene la vettura nella corsia di marcia, il Blind Spot Assist per monitorare il sopraggiungere di un veicolo in prossimità di un angolo cieco, grazie a sensori ultrasonici, l’Autonomous emergency brake, ossia la frenata automatica per ridurre collisioni con altri veicoli ed infine l’Attention Assist in grado di rilevare la stanchezza del guidatore inviando anche segnali acustici e visivi sul quadro strumenti. 

    Fiat Tipo Cross Hybrid è in vendita a partire da un prezzo di 32.200 euro.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie