17.3 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Fiat Panda 2023, la più amata dagli italiani

    Fiat Panda continua ad essere la vettura più amata dagli italiani.

    Una terza generazione, giunta al suo undicesimo anno, con modesti aggiornamenti che continua a dire la sua sul mercato, la gamma motori della Fiat Panda 2023, rispetto al passato, è leggermente cambiata.

    La citycar più amata dagli italiana è disponibile con il 1.0 FireFly Hybrid, accoppiato ad un motore elettrico a 12 V che funge anche da alternatore e motorino d’avviamento, con il 1.0 Hybrid Cross e con il 1.2 Easy Power con doppia alimentazione benzina-GPL.

    La motorizzazione 1.0 FireFly Hybrid ha una potenza di 70 CV e 92 Nm ed è abbinata ad un cambio manuale a 6 marce e sistema Start & Stop nella variante normale ha una velocità massima di 164 km/h ed una coppia di 92 Nm, mentre nella variante Cross, la velocità scende a 155 km/h. 

    L’1.2 Easy Power può contare su una velocità di 164 km/h, con una coppia di 102 Nm. 

    L’accelerazione nel classico 0-100 km/h varia sensibilmente fra le tre varianti: per la prima sono necessari 13,9 secondi, per la Cross 14,7 secondi e per la terza variante 14,5 secondi. 

    Le dimensioni della Fiat Panda 2023, rispetto al passato, di base, non cambiano: la vettura è lunga 3,65 metri, larga 1,64 metri ed alta 1,55 metri con un passo di 2,30 metri. 

    Queste dimensioni sono sensibilmente diverse per la variante Cross, per via della diversa forma dei paraurti, che è 4 cm più lunga, 2 cm più larga e 9 cm. più alta. 

    Con la versione 2023 non cambia l’estetica, che è stata curata dal Centro Stile Fiat, con il frontale che si caratterizza per i gruppi ottici quadrati, forma che si ritrova nella mascherina, e nella linea dei finestrini, secondo il principio chiamato “Squircle”, ossia una forma geometrica che unisce le proprietà di un quadrato a quelle di un cerchio. 

    Con il restyling, tutte le versioni hanno la plancia ridisegnata, ed anche la versione base “Panda” ha di serie uno schermo touch, pur se da 5 pollici.  

    Gli interni riprendono il principio “Squircle” che si ritrova nel quadro strumenti analogico, sul volante e sui comandi del clima. 

    I prezzi della Fiat Panda Hybrid partono da 15.000 euro.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie