Fiat 500 è stata da sempre uno dei simboli italiani dell’auto e che ha contribuito alla motorizzazione di massa dell’Italia.
Oggi, ancora una volta, dopo che dal 2007 ha vissuto più vite, la Fiat 500 si apre alla elettrificazione con la versione ibrida.
Il suo powertrain è composto da un motore tre cilindri da 1.0 litri, capace di sviluppare 69 CV, abbinato ad un piccolo motogeneratore da 5 Cv di potenza, alimentato da una batteria da 0,13 kWh.
Di certo la potenza “di aiuto” non è tanta, ma quanto basta per supportare l’impegno del tre cilindri, grazie anche al sistema Start&Stop che spegne il motore sotto i 30 km/h, con il cambio in folle.
Il powertrain assicura una velocità di 167 km/h, con una coppia di 92 Nm ed una accelerazione nel classico 0-100 km/h di 13,8 secondi con un consumo di 25,6 km/l.
La Fiat 500 Hybrid si muove con agilità nel contesto urbano, grazie alle sue dimensioni, che sono di 3,57 metri in lunghezza, 1,63 metri in larghezza e 1,49 metri in altezza, con un bagagliaio dalla capienza standard di 185 litri.
Fiat 500 Hybrid viene offerta in tre varianti: Base, Red e Dolce Vita.
L’abitacolo riserva qualche piccola sorpresa con il nuovo sistema dell’infotainment con display da 7 pollici, ben interfacciato con Apple CarPlay ed Android Auto. Il quadro strumenti è digitale e può essere personalizzato secondo le proprie esigenze.
Di serie sulla vettura sono presenti a titolo non esaustivo, il regolatore di velocità ed il limitatore della stessa, lo sbloccaggio a distanza del bagagliaio con telecomando, il sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con sensore, il sistema di navigazione 3D+voce, mentre i servizi Mopar Connect sono in opzione.
Di serie la vettura offre ancora il servosterzo ad assistenza variabile ed elettrico, il volante rivestito in alluminio e pelle sintetica, regolabile in altezza e multifunzione.