21.2 C
Napoli
martedì, 07 Maggio 2024
  • Fiat 500 Elettrica

    Fiat 500 elettrica è un progetto basilare per il futuro delle attività produttive di Stellantis in Italia.

    L’iconica vettura è stata proposta anche nella versione full electric, la Fiat 500 elettrica è dotata di un motore di tipo sincrono trifase a magneti permanenti, e disponibile in due diversi livelli di potenza, secondo l’allestimento . 

    L’allestimento Action prevede una batteria da 23,8 kWh con una ptenza di 95 CV, mentre i due più dotati allestimenti successivi, Passion ed Icon sono alimentati da una batteria da 42 kWh per una potenza di 118 cavalli.

    Fiat 500 elettrica ha prestazioni interessanti

    Accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi per una velocità massima, autolimitata, di 150 km/h.

    All’avvio della produzione nello stabilimento Fiat di Mirafiori, l’obiettivo da raggiungere venne fissato in 80 mila unità all’anno. Dopo una iniziale fase di rapida crescita produttiva, le attività sulle linee di produzione si sono stabilizzate su livelli apprezzabili, ma non sufficienti a raggiungere gli obiettivi prefissati. 

    I dati attuali e limitati ai primi 9 mesi di quest’anno fanno ipotizzare il possibile superamento di 50 mila unità prodotte ed il target fissato è quindi ancora ben lontano.

    Fiat 500 elettrica è commercializzata a livello mondiale

    Una spinta all’aumento della produzione potrebbe venire dalla commercializzazione internazionale della city car, infatti, la Cinquecento elettrica è disponibile anche sui mercati extra-europei.

    Resta da valutare l’impatto dell’avvio della commercializzazione negli Stati Uniti ed in Asia, così come il debutto di una versione più potente che andrebbe a sostituire l’attuale Abarth 595, ormai sul mercato da parecchio tempo.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie