Ferrari SF90 XX Stradale è una versione speciale che nasce sulla base della SF90 Stradale.
Si affianca alla SF90 XX Spider, la Ferrari SF90 XX Stradale è un perfetto mix tra sportività da pista e piacere di guida su strada.
La SF90 XX Spider sarà prodotta in soli 599 esemplari, la SF90 XX Stradale in 799 unità, due special edition che hanno fatto registrare sin da subito, il sold out.
Due versioni speciali, realizzate a tiratura limitata, che esasperano il concetto di massime prestazioni, il progetto XX ha di fatto alle sue spalle una storia gloriosa, basti pensare alla 488 Pista o alla 812 Competizione.
La Ferrari SF90 XX Stradale è una vettura omologata per utilizzo stradale.
Ha una potenza massima di 1.030 cavalli, circa 30 cavalli in più della SF90 Stradale, l’incremento di potenza è stato ottenuto agendo sul software della centralina, numerose le soluzioni aerodinamiche specifiche per questo modello, tra cui l’ala posteriore fissa, un gradito ritorno ad una storica Ferrari Stradale, la F50 e che consente di raggiungere un valore pari a 530 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.
Anche la SF90 XX Spider giova delle diverse soluzioni aerodinamiche presenti sulla SF90 XX Stradale, unico è il Retractable Hard Top realizzato con pannelli in alluminio e apribile e chiedibile in soli 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Ferrari SF90 XX Stradale e SF90XX Spider: motore e prestazioni
Il motore endotermico è un V8 turbo montato in posizione centrale-posteriore, ha una potenza di 797 cavalli e sulla XX assume il nome in codice di F154FB. Sono stati adottati nuovi postino e la camera di combustione ha subito una specifica lavorazione al fine di aumentare il rapporto di compressione. La riduzione dell’impianto secondario ha consentito una riduzione di peso di 3,5 kg. Il sound della SF90 XX Stradale è molto simile a quello di un’auto da corsa, ottimizzati i condotti a tubo caldo al fine di esaltare le frequenze più elevate.
I tre motori elettrico, sono posizionati uno tra il motore endotermico e il cambio e due sull’assale posteriore, la potenza complessiva è di 233 cavalli, presente una batteria complessiva agli ioni di litio che alimenta i 3 motori e garantisce un’autonomia di 25 km. In modalità EV la SF90 XX Stradale raggiunge i 135 km/h.
Ferrari SF90 XX Stradale raggiunge una velocità massima di 320 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 2.3 secondi e uno 0 – 200 km/h in 6.5 secondi.
Marco Lasala