18.8 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Estate e musica, in auto gli italiani preferiscono la radio

    Estate e musica: in auto gli italiani amano la radio.Estate e musica: in auto gli italiani amano la radio.

    Meno di un mese al solstizio d’estate. Mentre gli artisti rombano i motori e lanciano i brani che faranno da colonna sonora alla bella stagione, CarNext, marketplace online paneuropeo di auto usate di alta qualità, rivela i dati del suo sondaggio che racconta come gli italiani ascoltano la musica in auto, in particolare nei viaggi estivi, ripercorrendo abitudini e brani cult di ieri e di oggi.

    Man mano si fa sempre più chiarezza su come viaggiare in sicurezza e l‘on the road si conferma fra le opzioni preferite dagli italiani, con oltre 19 milioni di vacanzieri che si sposteranno con la propria auto.

    Il 50% degli intervistati sceglie la radio in auto

    Preferendola alle app di streaming musicale (40,3%). Codice della strada e bon ton vogliono che il volume non superi una certa soglia: il 60,9% lo abbassa in particolare quando parcheggia per favorire concentrazione e manovre corrette e il 27,6% tiene giù il volume anche prima di prendere l’uscita autostradale per assicurarsi di imboccare quella giusta. Una volta acceso lo stereo, si rivelano gli stonati che confessano di tormentare i propri compagni di viaggio con performance da far accapponare la pelle (29,1%), gli irrequieti che cambiano continuamente pezzo senza lasciarlo per più di 10 secondi (26%). Per non parlare degli esperti dal palato fine e dal “senti questo: è un notissimo pezzo soul con suoni balcanici e una strofa trap” (27,5%).

     

    La musica giusta ci accompagna nel mood dell’estate  quando siamo in auto: ecco le hit del momento

    Numerosi i brani che danno la carica on the road e anche il pilota di Formula 1 Max Verstappen, ambassador di CarNext, ha il suo preferito: Summer Days di Martin Garrix, hit del 2019 cara al giovane e talentuoso pilota, che ha vinto, pochi giorni fa, il Gran Premio di Monaco 2021.  Una volta impostato l’out of office, finita la scuola o la sessione estiva all’università, non c’è scocciatura che tenga: le vacanze per il 43% cominciano ufficialmente con Don’t stop me now dei Queen e per il 30% con Rotolando verso Sud dei NegritaGià ci si chiede quale sarà il tormentone dell’estate 2021 e molti hanno scommesso sul nuovo featuring di Takagi&Ketra (39%): Shimmy Shimmy con Giusy Ferreri, uscito proprio in questi giorni. Intanto, lungo il tragitto le hit estive di successo fanno dei giri immensi e poi ritor…mentano. Dal ’95 The Rhytm of the Night di Corona – ascoltata dai Millennial e, a sorpresa, anche dagli under 20 – continua ad essere sulla cresta dell’onda (33,6%) anche grazie al recente remix recenti di Black Eyed Peas e Jennifer Lopez. E forse proprio per chi una “vespa e una donna non ha” e che “va in giro per i colli bolognesi”, 50 Special dei Lùnapop (36%) si conferma un cult; per il 16% il pezzo degli Aventura rimane una Obsesión.

     

    Anche quando viaggiamo da soli, la musica ci tiene compagnia in auto

    Il 29% dichiara di essere “tornato almeno una volta a casa con Marlena”, la musa di Torna a casa dei Måneskin, la band di giovani rocker appena rientrata dal trionfo sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021. Je so’ Pazzo di Pino Daniele (41%) e Me ne frego di Achille Lauro (23,2%) sono i brani che secondo gli intervistati meglio rappresentano il proprio rito liberatorio per lasciarsi alle spalle un anno di lavoro o…l’ex.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie