9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Cybertruck Tesla, in diretta dal futuro

    Hai idea di cosa sia il Cybertruck Tesla?

    Fra gli ‘oggetti’ che nell’immaginario collettivo sono più legati agli Stati Uniti ci sono senza dubbio i pickup (light truck) ma, fra questi, il Cybertruck Tesla sembra venuto da un altro pianeta. Se la tradizione yankee prevede un muso prominente, un abitacolo con una o due file di sedili e un cassone di carico simile a quello dei camioncini, il Tesla Cybertruck sembra gettare tutto questo alle ortiche. Abbiamo infatti un ‘oggetto’ che in pratica, a parte gli pneumatici, non ha linee curve e visto di profilo sembra nato da due triangoli uniti per il lato corto. Il tradizionale cassone di carico con sponde rettangolari nel Cybertruck è delimitato da pareti triangolari, può essere chiuso con una serranda scorrevole e offre un volume di carico di 100 piedi cubici, circa 2,8 metri cubi.

     

    Hai idea di cosa sia il Cybertruck Tesla?Il Cybertruck Tesla ha l’esoscheletro!

    La generosa lunghezza del veicolo – 5,88 metri ma la versione di produzione potrebbe essere leggermente più corta – permette di stivare oggetti lunghi fino a 2 metri. La capacità di carico arriva a 1.600 kg mentre quella di traino supera le 6,35 tonnellate per le versioni più potenti. Le sospensioni pneumatiche regolabili, di serie, mantengono costante la notevole altezza da terra (fino a 40 cm) e permettono di caricare e scaricare più facilmente, inclinando il veicolo. Le forme del Cybertruck Tesla derivano anche dal fatto che ha una “scocca esterna creata per garantire la massima resistenza e protezione dei passeggeri“. Tesla la definisce esoscheletro ed è fatto di acciaio inossidabile laminato a freddo spesso ben 3 mm. Anche i cristalli sono blindati e durante la presentazione si è dovuto ricorrere ad una pesante mazzetta per sfondarli. L’esoscheletro è stato scelto anche perché il classico telaio a longheroni, che va per la maggiore nei pickup, impedirebbe di sistemare le batterie monstre del Cybertruck.

     

    Hai idea di cosa sia il Cybertruck Tesla?Granturismo, veicolo da lavoro o Cybertruck Tesla?

    La versione a trazione posteriore, che accelera da 0 a 60 miglia/ora (equivalenti a 96,6 km/ora) in 6,5 secondi, dovrebbe avere 100 kWh. La versione 4×4 a 2 motori stacca un tempo di 4,5 secondi e avrà circa 140 kWh. Numeri impressionanti per la 4×4 a 3 motori: scatto in 3,9 secondi, potenza e coppia di 800 CV/1.350 Nm, velocità massima di 209 km/h e batteria da 200kWh! Anche l’autonomia calcolata da EPA è molto elevata: 402, 483 e 805 km rispettivamente. Lo spazio interno sembra sfruttato bene: 6 posti su 2 file e ripostigli sotto sotto il piano di carico e sotto i sedili posteriori. È presente un bagagliaio anteriore e anche le sponde del cassone hanno dei vani utili per stivare piccoli oggetti. Gli interni modulari (lo schienale del sedile anteriore centrale si reclina in avanti per formare un mega-poggiabraccia) e minimalisti hanno un avanzato touchscreen da 17 pollici, come da tradizione Tesla. La robustezza e la presenza di prese elettriche a 110/220 volt nel vano di carico rendono il Cybertruck Tesla un possibile socio di lavoro (pensate agli spostamenti a emissioni locali zero in un cantiere indoor) ma anche il compagno ideale per picnic e vacanze estreme, dato che il vano di carico è climatizzatile. La semplicità costruttiva data dal design minimalista e dalle lamiere, infine, permette prezzi concorrenziali: da circa 40.000 a 70.000 dollari per la versione monstre Tri-Motor. Il Cybertruck Tesla è prenotabile anche in Italia con un deposito di 100 euro e sembra che globalmente abbia raccolto più di 650.000 prenotazioni già nel giugno 2020!

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie