14 C
Napoli
venerdì, 09 Maggio 2025
  • Controlli auto: cinque regole per viaggiare sicuri.

    Quali sono i controlli da effettuare prima di intraprendere un lungo viaggio in auto? 

    Da Carglass arrivano cinque controlli auto per un viaggio sicuro e senza imprevisti. 

    La prima regola è di controllare le condizioni meteo, le grandinate, sia intense che estreme hanno raggiunto in Italia un trend notevole, rispetto al precedente anno sono aumentate del 30%, il consiglio è quello di sottoscrivere una polizza assicurazione per eventi atmosferici e naturali, una copertura che ovviamente copre anche i danni da grandine. 

    Il secondo consiglio è di evitare di lasciare l’auto al sole per ore, le pellicole oscuranti ai vetri consentono di ridurre fino al 99% i raggi UV ed in caso di rottura evitano che le schegge finiscano all’interno dell’abitacolo.

    Se si è sprovvisti di privacy glass, il consiglio è quello di procurarsi un telo parasole riflettendo che sia in grado di schermare la vettura dai raggi solari, per evirare che le parti dell’abitacolo, plancia o pelle, possano screpolarsi e distaccarsi. Evitare di indirizzare l’aria condizionata fredda, subito dopo una lunga esposizione del veicolo al sole, verso il parabrezza, in caso di una piccola crepa, lo shock termico può favorire l’allargamento della crepa o nuove scheggiature. 

    Viaggiare sicuri in auto: cambiare le spazzole tergicristalli e pulire il vetro

    Due precauzioni che per quanto banali durante un lungo viaggio si rivelano utili, accertatevi di aver controllato il livello del liquido lavavetri e di aver sostituito le spazzole tergicristallo, in caso di temporali, bisogna sempre avere la massima visibilità. 

    Altro consiglio utile è quello di controllare la pressione di gonfiaggio delle gomme e di adeguarla al carico, la “regolazione” va effettuata a gomme fredde. 

    Scontata è l’attenzione che va riposta a tutti i liquidi vitali per il funzionamento della vettura, dall’olio motore a quello dell’impianto frenante (liquido freni) fino al liquido di raffreddamento.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie