Automotive

Alcuni consigli per risparmiare sul noleggio auto

Inforicambi non smette di fornire informazioni e consigli utili per il guidatore, per questo, in vista delle ferie e dei viaggi on the road che probabilmente farete, riportiamo l’indagine realizzata da Liligo sul risparmio legato al noleggio auto in Europa e nel mondo.

Liligo è un motore di ricerca viaggi tra i più importanti ed ha prodotto un’analisi concentrandosi sulla fase di prenotazione online di un’auto a noleggio, così da fornire una guida utile a trovare e confrontare la migliore soluzione di risparmio. Sono state analizzate circa 6 milioni di ricerche effettuate dagli utenti su Liligo e sono state messe a confronto con le offerte di circa 250 agenzie di autonoleggio.

In Italia le agenzie più convenienti, per il costo medio giornaliero di noleggio, sono: WOWrent, Interrent, Firefly, Goldcar e B-Rent. Queste permettono di viaggiare a costi contenuti anche all’estero.

Liligo, al di là della scelta dell’agenzia, dispensa anche qualche suggerimento utile al risparmio. Ad esempio:

  • è consigliato prenotare in anticipo così da risparmiare fino al 30 per cento;
  • ritirare l’auto di domenica è più conveniente rispetto agli altri giorni;
  • bisogna leggere attentamente le condizioni presenti nel contratto di noleggio poiché si rischia di trovarsi costi aggiuntivi per servizi non richiesti o comunque non pattuiti;
  • valutare la politica sul carburante applicata dall’agenzia, i limiti di chilometraggio consentiti e il territorio in cui è possibile spostarsi.
  • E’ stato anche evidenziato che il costo può aumentare fino al 70 per cento se il luogo della consegna è diverso da quello del ritiro.

Lasciamo di seguito delle infografiche utili che riportano tutte le agenzie più convenienti in Europa e nel mondo, considerando il costo medio giornaliero di noleggio.

In Europa

 

Nel Mondo

Costanza Tagliamonte

Commenta