11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Come guidare un’auto in sicurezza in galleria

    Quale comportamento bisogna adottare quando si guida un’auto in galleria? Quali accorgimenti seguire? Ce lo spiega PitstopAdvisor che fornisce delle utili informazioni per garantire sempre la massima sicurezza quando si è al volante.
     

    Fari sempre accesi

    Innanzitutto i fari dell’auto devono essere sempre accesi perché, come tutti sappiamo, la galleria ha un’illuminazione troppo buia in certi punti. Quindi è necessario accendere le luci per non correre dei rischi ed evitare i pericoli.
     

    Rispettare la distanza di sicurezza

    In secondo luogo si deve tenere in considerazione che all’interno di una galleria può esserci del traffico, come in una corsia normale, per questo motivo si deve mantenere la giusta distanza di sicurezza per evitare dei tamponamenti.
     

    Non suonare il clacson

    Altra cosa da non fare assolutamente è quella di suonare il clacson: questo infatti può essere suonato solo in situazioni di emergenza perché il rumore del clacson in galleria è amplificato. E può risultare veramente fastidioso per gli altri automobilisti.
     

    Attenzione alla velocità

    E’ necessario mantenerla sempre moderata perché la galleria è un cunicolo stretto e il sorpassare gli altri mezzi può causare gravi incidenti.
     

    Altri consigli

    Se si entra in una galleria con gli occhiali da sole che si indossano precedentemente mentre si guida in strada, è consigliabile levarli perché, data la scarsa illuminazione, non si riuscirebbe a vedere bene. Il volume della radio dovrebbe, poi, rimanere abbastanza controllato per evitare di infastidire gli altri guidatori e per sentire meglio dei rumori che sarebbero ovattati dal suono troppo alto. E’ importante anche non parlare al cellulare perché il segnale di ricezione è molto basso quando si entra in una galleria. E poi perché è sempre meglio non distrarsi alla guida. Infine, se all’interno dell’auto ci sono bambini, essi vanno rassicurati del fatto che il passaggio in galleria sarà di breve durata e non c’è alcun bisogno di spaventarsi. Inoltre, se possibile evitare di fumare in galleria.
     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie