16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Come chiudere le portiere posteriori dell’auto quando ci sono bimbi a bordo?

    Quando in auto ci sono bambini è necessario prestare la massima sicurezza. A tal proposito, la rubrica che ci offre, questa settimana,  PitstopAdvisor è dedicata a come  chiudere correttamente le portiere posteriori. Bloccare queste porte è una misura preventiva da adottare sempre quando si hanno dei bimbi a bordo. Perché c’è il rischio che, giocando con la portiera dell’auto, la aprano per sbaglio, anche quando la macchina è in movimento.

     

    Come fare per bloccare le portiere posteriori dell’auto?

    L’operazione non è affatto complicata. Per la chiusura portiere posteriori e il bloccaggio, è necessario innanzitutto aprire lo sportello posteriore della macchina e osservare da vicino il sistema di serratura. In genere dovrebbe esserci disegnato un lucchetto che indica dov’è posizionato tale sistema di chiusura. Sotto al disegno è situata la serratura che ha l’apertura adatta per la chiave della vostra auto.  Fatto ciò, bisogna inserire la chiave nella serratura e girarla dal lato che favorisce il blocco (attenzione a girarla nel verso corretto, perché girandola in quello sbagliato fa riaprire la portiera posteriore!). Altri modelli di auto hanno invece un semplice meccanismo che consiste nel muovere una leva. Ed ecco fatto, l’operazione di blocco delle portiere posteriori dell’auto è conclusa. E’ indispensabile infine ricordare che le portiere in questo modo si apriranno solo dall’esterno, quindi il bambino, nonostante faccia leva sulla maniglia, non potrà aprire lo sportello. 
     

    Altri consigli

    Ulteriori suggerimenti utili per la sicurezza del bambino riguardano la messa delle cinture di sicurezza mentre si viaggia e il montaggio di finestrini idonei, che si aprono solo a metà, per evitare che il bimbo possa sporgersi troppo. A tal proposito, quasi tutte le auto di nuova generazione hanno un tasto, posizionato sotto al finestrino del guidatore, che consente di bloccare anche i finestrini posteriori dell’auto. Un’ultima cosa da ricordare è che tutte le operazioni di blocco della serratura devono essere svolte una portiera alla volta perché queste non sono collegate tra loro.
     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie