Si chiama Duel la versione della Renault Clio in edizione limitata nata per sottolineare il suo vestito ideale per qualsiasi appuntamento e al passo con la moda. Chic e stizzosa allo stesso tempo. Il modello provato dalla tester drive Silvia Terraneo è lo Sporter: un po’ più grande per le dimensioni rispetto alla Clio.
Motore e dotazioni
La prima cosa che guardo è cosa nasconde sotto il cofano: un propulsore 1.500 cc dCi 75CV S&S Euro &, abbinato ad un cambio manuale. E poi il suo total black, il colore che per eccellenza rappresenta l’eleganza. E così la sua livrea è in colore nero etoilè. Ma non solo ad impreziosire la Duel, sono le dotazioni presenti.
Tanto per citarne qualcuna: il badge Duel, cerchi in lega 16pollici diamantati black, fari diurni ed. Si aggiunge il Premium Pack Duel, il Relax Pack Duel. E per non farci mancare nulla in termini di tecnologia l’R-Link Evolution.
Test Drive
La Clio Sporter Duel è facilissima da guidare. Anche se non è piccola per le dimensioni ma nemmeno enorme, si parcheggia facilmente, un buon aiuto è lo schermo con la camera e i sensori che indicano perfettamente le nostre manovre. In strada è ben salda, non rumorosa e il comfort è notevole: i sedili sono vergante molto comodi anche per lunghi viaggi. In sostanza è una vettura molto pratica sia per lui che per lei. In questo allestimento è molto ricca e soddisfa in pieno le nostre esigenze. Personalmente l’appoggio per il braccio, posto al centro tra i due sedili anteriori, è forse un po’ “stretto”, è meglio alzato soprattutto quando si guida.
Il feeling al primo contatto è stato quello di sicurezza, anche nelle velocità sostenute, ove permesso. Le gomme montate erano di marca Continental estive ma con catene a bordo, dato che il periodo è ancora quello in cui sarebbe preferibile montare le invernali, comunque nei giorni gelo si sono comportate perfettamente. Il buon senso deve sempre prevalere.
Equipaggiameto di serie
Nell’equipaggiamento di serie troviamo il parking camera, tanto comodo per le nostre manovre di parcheggio e per le più tecnologiche i sistemi multimediali, basta solo scegliere.
Tecnologia a bordo
Smart Nav Evolution e Parking Camera: disposta al centro del logo nella parte posteriore, trasmette le immagini sul display dello Smart Nav Evolution, visualizzando le sagome di guida dinamiche, in funzione dell’angolo di sterzata del volante. Di serie sulla limited edition Nero Etoilé, Rosso Passion, Grigio Cassiopea, Grigio Platino e Bianco Ghiaccio.
Rubrica a cura di She Motori