13.8 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Classe G al quadrato

    Nuovo ingresso nella famiglia dei modelli estremi di Classe G. La neonata G 500 4×42 si affianca alla sorella G 63 AMG 6×6. La show car, prossima al debutto in serie, rappresenta una nuova Stella che si aggiunge al firmamento di successi di Classe G, sintesi di tutti i punti di forza della gamma. I modelli di serie della Classe G vantano fondamenta solide grazie alla carrozzeria ed al telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire lo straordinario incremento di potenza di G 500 4×42 senza la necessità di aggiungere alcun tipo di rinforzo. G 500 4×42 eredita da G 63 AMG 6×6 la robusta catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale, in forma riadattata. Il vano motore ospita un V8 completamente nuovo 4 litri di cilindrata, iniezione diretta e sovralimentazione biturbo. Altrettanto nuovo è l’assetto con montanti telescopici doppi ed ammortizzatori regolabili. All’interno dell’abitacolo, i passeggeri di G 500 4×42 possono, infine, godere di un comfort e di un’ambientazione che nulla hanno da invidiare ad una berlina di lusso.

     

    Nuovo motore biturbo V8 Power

    Il motore biturbo V8 da 4 litri di G 500 4×42 si distingue per la straordinaria potenza erogata, la struttura leggera intelligente ed l’elevata efficienza. Nell’otto cilindri di nuovo sviluppo viene impiegata una sovralimentazione biturbo con i due compressori che non sono posizionati all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra di esse, nella V dei cilindri, la cosiddetta ‘V interna calda’. I vantaggi ottenuti attraverso una simile configurazione sono struttura del motore compatta, tempo di risposta ottimale e ridotte emissioni allo scarico. L’iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici utilizzata esclusivamente da Mercedes-Benz provvede alla preparazione della miscela. Il processo di combustione a getto guidato è stato ottimizzato con la terza generazione in vista dei futuri requisiti di legge. Qualora fosse confermata la produzione in serie, il motore biturbo V8 da 4 litri AMG, estremamente efficiente e pulito, soddisferebbe la norma sui gas di scarico Euro 6 e perfino il regolamento che limiterà l’emissione massima di particolato a partire dal 2016.

     

    Piacere di guida off-road e on-road senza compromessi

    Osservando i dati di riferimento relativi ad assetto e catena cinematica, appare più che logico che per G 500 4×42 l’avventura off-road inizi là dove gli altri veicoli si fermano. A sorprendere piuttosto il fatto che la nuova ‘G’ vanti performance del tutto straordinarie anche su strada. Grazie alla carreggiata degli assi a portale notevolmente più ampia rispetto alla vettura di serie (+ 299 mm), ai grandi cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55 R 22 ed agli ammortizzatori regolabili con modalità sport, la potenziata Classe G, nonostante un baricentro più alto, entra in curva in modo così dinamico che i passeggeri hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una sportiva più che su un fuoristrada. Questo è evidente anche quando si affrontano percorsi non asfaltati o strade innevate dove il fondo sdrucciolevole consente al veicolo di regalare performance degne di un bolide da rally.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie