17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Citroen C3 è innovativa

    Da sempre Citroen è un mix perfetto tra innovazione e comunicazione.

    L'innovazione tecnologica quando anticipa enormemente i tempi necessita di un adeguato supporto di comunicazione per essere compresa: con la nuova C3 è stata compiuta un'operazione molto simile a quella che caratterizzò la DS 19 nel 1955.  

    Lo storico modello riuscì a stupire il mondo intero con una soluzione tecnologica innovativa: sospensione idropenumatica su quattro ruote.  

    Dalla DS19 alla nuova Citroen C3

    Non fu semplice spiegare in maniera semplice questa grande rivoluzione a tutti gli appassionati.

    Da un punto di vista tecnico la DS19 aveva sostituito la sospensione tradizionale con cuscini di azoto, uno per ogni ruolo, collocati tra ruota e chassis attraverso un cilindro ed un pistone alimentati da liquido idraulico.

    Era così possibile correggere l'altezza del veicoli attraverso dei semplici meccanismi, mantenendo costante il livello del veicolo su qualsiasi terreno indipendentemente dal carico.

    Gli esperti in marketing della casa produttrice pubblicarono un depliant che illustrava un DS19 ed una vettura tradizionale, entrambe con luci fissate sulla fiancata, in modo tale da lasciare una scia luminosa.

    Tuttavia mentre la DS19 galleggia nellíaria grazie alle sue sospensioni, la vettura tradizionale saltella. La comunicazione sposava perfettamente la soluzione tecnologica.

    Ecco il segreto della Citroen C3 :  innovazione e comunicazione vanno di pari passo.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie