11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Citroen AMI For All: soluzione di mobilità per persone con disabilità

    Citroen Ami for All è un quadriciclo elettrico progettato per trasportare persone a mobilità ridotta. 

    Sarà esposto in occasione del Salone Autonomic di Parigi, presso il polo fieristico di Porte de Versailles, in scena dal 6 all’8 giugno 2023, la Citroen Ami for All è un prototipo progettato per persone che non hanno più l’uso di almeno un arto inferiore, per persone in sedia a rotelle. 

    Rispetto alla versione “tradizionale” ha un angolo maggiore di apertura delle portiere, è provvisto di attrezzatura specifica per il trasferimento della sedia a rotelle sul sedile e di comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare. Al volante è presente una sfera che facilita la guida. 

    Thierry Koskas – Direttore Generale di Citroën: “Ami for All » è perfettamente in linea con la filosofia di Ami : offrire una risposta concreta all'accesso alla mobilità per tutti.  Ami ha reintrodotto la facilità di movimento nei microviaggi e ha dato maggiore indipendenza ad adolescenti, anziani e persone senza patente. Siamo lieti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo”.

    Citroen Ami for All: soluzione di mobilità 

    Ha un’autonomia fino a 75 km e raggiunge una velocità massima di 45 km/h, è provvista di una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh e può essere ricaricata in meno di quattro ore tramite una comune presa domestica da 220 V. La trasformazione per rendere questo quadriciclo ideale per il trasporto di persone a mobilità ridotta rientra nello spirito AMI e si concentra sull’adattamento meccanico dell’abitacolo in maniera tale che anche persone con disabilità alle gambe possano accedere facilmente all’auto e guidarla. 

    Lo spostamento dei comandi dell’acceleratore e freno all’altezza della mani e l’adattamento dello spazio interno per accogliere una sedia a rotelle smontata, sono allestimenti funzionali realizzati in collaborazione con PIMAS, azienda leader nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie