12.4 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Brembo: crescono i ricavi nel primo trimestre 2023

    Brembo cresce nel primo trimestre 2023 conseguendo ricavi per 961.9 milioni di euro. 

    Un andamento positivo quello fatto registrare da Brembo nei primi tre mesi di quest’anno, nel settore auto la crescita è del 12.9% e in quello motociclistico del 3%. Un incremento consistente rispetto allo stesso trimestre del 2022, anche e soprattutto nel segmento dei veicoli commerciali (+14%) e nelle competizioni (+23.4%). 

    Brembo in Italia è cresciuta del 4% nel 2023 

    Nel resto dell’Europa il risultato più significativo è in Germania con un +26.8%, segue la Francia con un +19.7%. In Inghilterra la crescita è stata del 2.4%. 

    A livello globale grazie a investimenti complessivi per circa 500 milioni di Euro, Brembo cresce nel mondo, rafforzando la propria competitività in Messico, grazie al nuovo stabilimento produttivo di Escobedo, nel nuovo stato di Nuevo Leon, sito dedicato alle pinze freno, in Cina, a Nanchino è prevista l’espansione dello stabilimento produttivo destinato anche alla ricerca e sviluppo e in Polonia dove sarà realizzata la nuova fonderia di ghisa a Dabrowa Gornicza. 

    Investimenti che si aggiungono anche alla nuova acquisizione degli spazi di Italcementi in prossimità del Kilometro Rosso di Stezzano, operazione che si concluderà entro la fine del 2023. 

    Il Presidente Esecutivo di Brembo Matteo Tiraboschi ha commentato: I risultati del primo trimestre 2023, approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione, evidenziano una crescita dei ricavi a doppia cifra rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Il contributo è arrivato da tutti i segmenti di business, a dimostrazione di come Brembo mantenga la propria posizione di leadership tecnologica nel mercato di riferimento. Nel contesto di un settore automotive in profonda trasformazione, stiamo investendo per rafforzare la nostra presenza industriale nel mondo.
    In Messico stiamo completando il raddoppio del nostro stabilimento di Escobedo. In Cina amplieremo il sito di Nanchino tra produzione e ricerca, mentre in Polonia realizzeremo una nuova fonderia tecnologicamente all’avanguardia. Tre investimenti importanti per contribuire alla nostra crescita e consolidare il nostro ruolo di Solution Provider.” 

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie