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venerdì, 26 Aprile 2024
  • Un award per lo spot Fiat 500 Riva

    Il premio “Automotive Marketing Awards” indetto da Quintegia nell’ambito dell’Automotive Marketing Forum del 17 e 18 Ottobre scorsi, nasce per combinare automotive e creatività con lo scopo di captare le eccellenze nell’ambito di comunicazione e marketing tra le case automobilistiche ed i concessionari.

     

    Il primo premio

    Il primo premio è stato assegnato allo spot della Fiat 500 Riva

     

    Il concept è ispirato alla “Dolce vita contemporanea”. L’auto viaggia per le strade di Milano e Parigi come fosse un motoscafo, attirando gli sguardi e la curiosità dei passanti. Il premio oscar Adrien Brody, rigorosamente vestito da Dolce&Gabbana, conduce la Fiat con sicurezza ed eleganza, con accanto una bella donna, il tutto ha come sottofondo musicale di “Le mer” di Charlet Trenant.

    A presiedere la giuria il ceo e direttore del magazine ‘Fashion’, Marc Sondermann che, nell’ambito di un dibattito dedicato al marketing delle case automobilistiche ed il mondo del fashion, ha consegnato l’award alla head of Fiat brand marketing communication Emea Fca, Piera Gallo.

    «Lo spot – racconta Piera Gallo – è nato in una logica di contaminazione ed è frutto di un mix di elementi: il prodotto con dettagli deluxe, la partnership con un’altra eccellenza del made in Italy come lo storico cantiere della nautica Riva, un testimonial internazionale quale Adrien Brody, il twist ottimista e happy di Fiat. Un insieme di ingredienti che ha dato i suoi frutti».

     

    Secondo e Terzo premio

    Gli altri due spot arrivati in finale sono quello della nuova Ds3 di DS Automobiles, premium brand di Peugeot Citroen che ha scelto Iris Apfel, icona di stile ed eleganza, ancora oggi con i suoi 94 anni.

     

    Il marketing manager di Ds Brand Italia, Giorgio Contu, spiega: «Volevamo raccontare i nostri valori in maniera avanguardistica e fuori dagli schemi e Iris Apfel, che tra l’altro ha disegnato gli interni della Casa Bianca di nove presidenti degli Stati Uniti, poteva essere un endorsement di spessore e sottolineare che le mode passano ma lo stile resta».

    Terzo posto allo spot della nuova Lancia Ypsilon Mya che invece ha puntato sulla bellissima Kasia Smutniak, una donna che piace alle donne.

    «Kasia è riuscita a dare un viso al nostro messaggio, ossia quello di donna contemporanea che vive in città, che lavora, che soprattutto è soggetta a tante tentazioni d’acquisto, ma che grazie alla sua forza di carattere va dritta alla meta e si prende quello che vuole. In questo caso, la nuova Ypsilon Mya». Queste le parole di Fabrizio Giachello, Lancia & Abarth marketing & communication manager Fca Italy.

     

    Dunque, la conferma che la comunicazione nell’ambito automobilistico (come in ogni campo) è fondamentale, va analizzata, curata e può smettere di essere semplicemente istituzionale ed informativa, ma dev’essere ricca di creatività ed emozione.

    Chapeau per Fiat, Psa e Lancia!

     

    Di Costanza Tagliamonte

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