19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Come gestire al meglio la tua auto

    Come gestire al meglio la tua auto Auto come gestirla al meglio?

    automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio, ha prodotto insieme ad Altroconsumo una speciale guida pocket all’auto: scegli, risparmia e usala al meglio. Essa contiene suggerimenti e consigli su come affrontare al meglio tutte le principali scelte che ci si trova ad affrontare come proprietari di una macchina.

     

    Comprare l’auto usata

    Il mercato dell’auto ha subito un colpo durissimo dal Covid ma nel 2021 c’è stata una ripresa, anche se non siamo tornati ai livelli del 2019. Per quanto riguarda il mercato dell’usato si è registrata una perdita più contenuta rispetto al nuovo. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha di recente previsto degli ecoincentivi anche per l’acquisto dell’usato, purché si rottami un’auto vecchia e inquinante. Proprio per questo, automobile.it ha creato una lista step-by step con tutte le verifiche da fare, sia in fase preliminare sia di stipulazione del contratto.

     

    In viaggio in auto con i piccoli

    Quando si viaggia con i bambini la parola d’ordine è sicurezza. I sistemi di ritenuta sono obbligatori fino ai 150 cm di altezza, mentre i sistemi anti abbandono lo sono fino ai quattro anni. La fase di corretto montaggio dei seggiolini e l’eventuale sostituzione sono fondamentali, a ogni età corrisponde infatti un preciso modello e anche in questo caso la guida viene in aiuto a genitori e tutori.

     

    Su quattro ruote: gli pneumatici dell’auto da tenere sempre sotto controllo

    Gli pneumatici non sono un accessorio come un altro: la loro qualità e la corretta manutenzione determinano in buona misura la sicurezza dell’auto su cui viaggiamo. Per non parlare del fatto che la gomma giusta, in buono stato, consente anche di contenere, e di parecchio, i consumi di carburante. E prima di un lungo viaggio sarà sempre bene verificarne lo stato di usura e la corretta pressione. Un battistrada usurato può allungare di parecchio lo spazio di frenata, specialmente sul bagnato, contribuendo ad aumentare i rischi. La guida contiene tutte le tips per orientarsi tra le diverse tipologie, e sulla manutenzione.

     

    Scegliere l’RC auto

    La polizza Rc auto è obbligatoria per legge. Le compagnie di assicurazione sono tante, così come le polizze presenti sul mercato. Il premio da pagare, però, non deve essere l’unico elemento in base al quale preferire una polizza a un’altra. Correttezza e trasparenza dei contratti sono altrettanto importanti, perché l’assicurazione deve coprire al momento giusto e le esclusioni possono fare la differenza tra vivere un incidente come un contrattempo oppure come un grosso guaio. A cosa fare attenzione prima di firmare? Tutti i suggerimenti per stipulare una polizza e i passi da fare nel caso si fosse coinvolti in un sinistro.

    Consumi dell’auto ed emissioni 

    Più carburante consuma l’auto, maggiori saranno le sue emissioni di CO2. Per questo scegliere modelli meno inquinanti, oltre che contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e del clima, fa bene anche al portafogli. Nella sezione della guida viene presentata Mile 21, una piattaforma che permette di tenere monitorati consumi ed emissioni reali dell’auto, che spesso sono diversi da quelli dichiarati dai produttori.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie