Automotive

Cara auto io ti compro su Google

Le decisioni d’acquisto maturano sul web. Non solo per i ricambi ma anche per l’auto. Un’ennesima conferma arriva dal report “L’auto corre sul web, la scelta su Google”sviluppato da BEM Research con il sondaggio online Google Consumer Surveys su un campione di 500 utenti. Lo dicevamo qualche giorno fa (Il venditore d’auto? Oggi è bravo se è social): figura che non deve vestirsi solo più con giacca e cravatta ma indossare anche un’identita digitale in grado di stimolare e suscitare interesse nel mondo online. Perché è qui che oggi nasce lo scouting d’acquisto di un’automobile. E il dato dello studio va proprio in questa direzione: prima di scegliere la propria vettura per 2 italiani su 3 è indispensabile confrontare le diverse opportunità su internet.

 

 

 

Le fonti informative: in pole Google

La fonte di informazione più utilizzata dagli utenti che intendono acquistare un’auto è Google (35,6%). Il 25,1 per cento preferisce invece consultare direttamente i siti web dei produttori di automobili. Il 20 per cento ama il contatto umano, recandosi direttamente nei punti vendita. C’è poi un 12,4 per cento che preferisce chiedere consiglio ad amici e parenti. Penultimi nello score sono i giornali e/o riviste cartacee (4,6%). Chiudono la classifica i canali social (2,3%).

 

 

 

Chi sono i migliori brand online

Il web risulta, dunque, essere un’importanza piazza d’acquisto. Ed è dunque necessario che i Costruttori d’auto abbiano un’adeguata presenza online per portare gli internauti sui propri portali. Velocità di caricamento, fruibilità nella navigazione, grafica, informazioni, servizi, video sono solo alcune delle features che deve possere un website per portare l’utente, il potenziale cliente, a vivere un’esperienza affascinante legata alle quattoruote.  Da marzo 2016,  BEM Research ha coniato un indice che sintetizza questi parametri, il BEM Rank, restituendo una classifica dei brand del settore che hanno un migliore performance sul web . Secondo i dati più recenti, relativi a inizio novembre, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è il miglior marchio online nel settore automobilistico (Infografica). Medaglia d’argento per BMW. Opel è in terza posizione, guadagnando tre gradini rispetto alla classifica di ottobre. Mercedes-Benz viene sorpassata nella graduatoria passando dalla seconda alla quarta posizione. Chiude la top-five Audi, che ad ottobre era solo settima. Stef.Belf.

 

Commenta