27.3 C
Napoli
venerdì, 13 Giugno 2025
  • Audi RS3 Sedan: massima potenza e divertimento

    Audi RS3 Sedan è alla sua seconda generazione.

    Ha un design che enfatizza l’indole sportiva della vettura, la nuova Audi RS3 Sedan non fa nulla per nascondere le sue potenzialità.

    Un frontale aggressivo impreziosito da un paraurti con ampie prese d’aria, bella la nuova calandra single frame, ridisegnata per l’occasione, con struttura a nido d’ape e maglie più grandi rispetto alla precedente generazione.

    Nella vista laterale si apprezzano gli ampi passaruota e le minigonne che le danno quel tocco di cattiveria tipica di una supercar, le carreggiate sono state allargate di 33 millimetri a tutto vantaggio della stabilità alle alte velocità.

    Posteriormente, sul bordo del cofano bagagliaio è stato posizionato uno splitter nero lucido che contribuisce a mantenere elevati valori di deportanza, nuovo è anche l’estrattore aria inferiore, di chiaro stampo racing, che incorpora i voluminosi e minacciosi terminali di scarico ovali.

    Audi RS3 Sedan: dotazione da supercar

    Per la carrozzeria sono disponibili otto nuove colorazioni, inedite le livree Kyalami Green e Kemora Grey specifiche per Audi Sport. Di serie sulla RS3 sono presenti cerchi in alluminio pressofuso da 19 pollici con un design a 10 razze a “Y”, optional gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R.

    I gruppi ottici anteriori a LED con luci di marcia diurna integrano la tecnologia Matrix, gli indicatori di direzione sono dinamici. L’abitacolo, totalmente incentrato sul guidatore, ospita l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, che oltre a fornire tutte le classiche informazioni, offre anche una visualizzazione della “forza G” laterale e i tempi impiegati in accelerazione.

    I sedili anteriori, di foggia sportiva, sono rivestiti in pelle Nappa con cuciture a contrasto, offrono un valido sostegno in curva, previsto il supporto lombare e la possibilità di memorizzare fino a quattro posizioni di guida.

    Audi RS3: motore turbo da 400 cv

    La propulsione è affidata ad un cinque cilindri che affonda le sue radici nel DNA della Casa dei Quattro Anelli, ha una potenza massima di 400 cavalli, nel classico 0 – 100 km/h la berlina tedesca impiega meno di 4 secondi.

    Lungo il circuito del Nürburgring Nordschleife il tempo fatto registrare è stato di 7 minuti e 40.748 secondi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie