25.2 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Audi RS Q e-tron Dakar

    Audi RS Q e-Tron è un’auto elettrica che sfida una delle gare di durata più ostili al mondo la Dakar. 

    Un concentrato di tecnologia, un laboratorio sperimentale più che un comune veicolo con alimentazione elettrica, per la prima volta nella Dakar la nuova Audi RS Q e-tron utilizzerà una serie di tecnologie che presto sarà presenti nella produzione in serie della casa dei quattro anelli. 

    Un vero e proprio prototipo elettrico dotato di range extender il cui compito sarà principalmente quello di contribuire allo studio e sviluppo di nuovi sistemi di elettrificazione e inedite tecnologie. 

    I piloti Carlos Sainz, Stephane Peterhansel e Mattias Ekstrom avranno il pieno controllo di sterzo, acceleratore e freni di un mezzo a propulsione elettrica con trazione elettrica e trasmissione monomarcia il che significherà totale assenza della leva del cambio. 

    In corrispondenza della tradizionale leva del cambio sarà presente lungo il tunnel centrale una leva in alluminio per il freno a mano abbinata al sistema brake-by-wire per la frenata idraulica e recupero dell’energia frenante. 

    Audi RS Q e-tron: alla Dakar un’auto elettrica del futuro 

    Il volante integra otto pulsanti che consentono di gestire clacson, tergicristalli e registrazione dati per la telemetria, inoltre sarà possibile anche attivare lo speed limite per controllare l’andatura in diversi tratti. 

    Il quadro strumenti dell'Audi mostrerà indicazioni in merito alla pressione pneumatici, direzione di marcia e velocità oltre a segnalare eventuali anomali elettriche in maniera tale da permettere al pilota di scollegare la batteria ad alta tensione della catena cinematica. Due ulteriori display posti alla base del parabrezza forniranno ulteriori indicazioni: bussola, velocità media etc…

    Al centro della plancia un ulteriore schermo informa sulla pressione pneumatici e sulla ripartizione di frenata. 

    La Dakar sarà una sfida estrema per l’Audi RS Q e-tron

    Una gara di durata che metterà a dura prova le batterie e tutto il comparto energetico di un veicolo sperimentale che punterà a realizzare un record. 

    Mai fino ad ora un veicolo elettrico aveva osato tanto!

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie