10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Audi RS 3: un cinque cilindri da 400 cavalli

    Audi RS 3 punta al riferimento tra le sportive. 

    Grazie all’iconico propulsore a cinque cilindri da 2.5 litri TFSI in grado di sviluppare una potenza di 400 CV ed una coppia di 500 Nm, Audi RS 3 ha prestazioni di riferimento per la categoria.

    Una velocità massima di 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

    A richiesta la velocità può essere elevata a 280 Km/h, oppure dotando la vettura del pacchetto Dynamic RS dei freni carboceramici la velocità può arrivare a 290 km/h.

    Tutto ciò è possibile per la tecnologia RS Torque Splitter, per l’adozione di pneumatici semi-slick e per le inedite modalità di guida RS.

    Con il sistema RS Torque Splitter è possibile ripartire la coppia tra le ruote po steriori ed in modo totalmente variabile ed ottenendo un comportamento so vrasterzante ed una gestione ottimale della trazione integrale quattro.

    L’RS Torque Splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore. Ciascuna delle frizioni a lamelle è corredata di centralina che elabora le informazioni rilevate dai sensori del controllo elettro nico della stabilità e della trazione, così da monitorare costantemente la velocità di rotazione delle ruote, l’accelerazione longitudinale e trasversale della vettura, l’angolo di sterzata, la posizione del pedale dell’acceleratore, il rapporto seleziona to e l’imbardata.

    La nuova Audi RS 3 è dotata del controllo della dinamica di marcia Audi drive select

    Consente di scegliere tra 7 programmi di guida, dei quali tre total mente nuovi. Infatti alle modalità comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono i nuovi RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear.

    L’impronta a terra della vettura è più generosa, con l’assetto ribassato di 10 millimetri rispetto ad Audi S3 e di 25 millimetri rispetto ad Audi A3.

    Nuova Audi RS 3 sarà disponibile in Italia a partire da settembre 2021.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie