16.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Audi parteciperà alla Dakar 2022 con soluzioni elettrificate

    Audi ritorna nella massima competizione e più difficile competizione rallistica al mondo, la Dakar

    Importanti novità da Audi per la Dakar 2022 dove sarà presentato un powertrain elettrico con range extender.

    I ritmi serrati della famosa competizione, rappresenteranno un test importante per la nuova tecnologia della casa produttrice.

    Il prototipo annunciato protagonista dalla Dakar sarà mosso da tre powertrain derivati dalle monoposto di Formula E a zero emissioni.

    Il modello sarà dotato di due MGU ed una terza unità quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio.

    Il gruppo Audi si occuperà dello sviluppo della batteria ad alta tensione.

    L'accumulatore verrà ricaricato durante la marcia grazie all’azione di un range extender.

    Determinante il quattro cilindri TFSI che presenta criteri di assoluta innovatività quanto a riduzione degli ingombri e delle vibrazioni.  

    La trasmissione sarà elettrica al 100%! L'idea di partecipare ad una competizione così dura per gli organi meccanici e propulsori nasce proprio dall'esigenza di provare l'affidabilità raggiunta dalle unità elettriche e di riversare nella produzione in serie l'esperienza maturata in gara. 

    Il prototipo nonostante sia attualmente in completamento presso il Competence Center Audi Motor Sport di Neuburg fa emergere sin da subito la grande attenzione verso questa grande innovazione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie