16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Audi Aicon: elettrica, comunicativa, futuristica

    Audi presenta al Salone dell’Auto di Francoforte, la sua visione della futura automobile a quattro porte: l’ Aicon, un’auto del futuro, priva di volante e pedali. 

    In effetti è una 2+2 e mostra un design audace, del resto, Audi nel suo mostrare i concept, è sempre andata controcorrente: Aicon rappresenta la sua visione del futuro, una vettura capace di un’autonomia variabile tra i 700 e gli 800 chilometri, pur essendo a propulsione totalmente elettrica. 

    Una berlina di lusso, un vero e proprio studio di progettazione questa 2+2, che mostra un design audace, anche nell’abitacolo, dimostrando al pubblico, come la casa automobilistica dei quattro anelli, intende il mondo della mobilità del domani.

    Una cabina guida priva di volante e pedali,  i comandi, sono impartiti verbalmente: la comunicazione, l’interfaccia uomo/macchina, qui assume la massima espressione. 

    Linea voluminose ma addolcite, vetrate ampie,  essendo un’auto totalmente elettrica, Audi Aicon, vuole intrecciare, l’uomo con l’ambiente circostante. 

    I fari convenzionali, sull’Audi Aicon lasciano spazio ad elementi completamente digitali: sono centinaia i pixel in grado di dar vita ad informazioni e simboli. 

    Attorno alla calandra Singleframe, sono disposti Led che danno vita ad uno schermo con una risoluzione di 600 pixel, con effetto 3D. 

    Il grado di personalizzazione delle informazioni presenti sul frontale, è pressoché infinito. 

    L’elemento dominante è l’abitacolo, finestri, lunotto, parabrezza sono convessi, dando l’idea di avvolgere e lascia spazio agli occupanti. 

    Maestose le ruote da 26 pollici, posizionate all’estremità della vettura, per lasciare spazio ai passeggeri. 

    L’ Audi Aicon è un concept che ha una profonda realtà: incarna alla perfezione l’innovazione apportata dall’ E-Tron .

    L’elettrificazione in casa Audi prende sempre più piede, il futuro nella mobilità elettrica si giocherà sull’autonomia reale e sulle capacità dell’auto di offrire servizi che vanno al di là del semplice trasporto passeggeri.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie