18.8 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Audi A6 Avant e-tron concept

    Audi A6 Avant e-tron concept è una familiare elettrica. 

    Rappresenta una declinazione ancora più sportiva della sorella berlina presentata lo scorso anno, la nuova Audi A6 Avant e-tron concept è una full electric con potenza di 476 cavalli. 

    Nasce su di una piattaforma specifica appositamente sviluppata dalla Casa dei Quattro Anelli per ospitare motori elettrici, la station tedesca ha una lunghezza di 4,96 metri, una larghezza di 1,96 metri e un’altezza di 1,44 metri. 

    Audi A6 Avant e-tron concept: oltre 700 km di autonomia 

    Grazie a un aerodinamica curata nei minimi particolari e a un Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) di 0,24, questo modello è in grado di percorrere fino a 700 km con una sola ricarica energetica, per uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. 

    Specchi retrovisori esterni virtuali che proiettano immagini nitide su ampi display interni, possibilità di ricaricare fino a 300 km in soli 10 minuti, se il futuro parte dal presente, la A6 Avant elettrica può realmente sbaragliare la concorrenza perché racchiude tutta una serie di innovazioni mai “commercializzate” fino ad oggi su di un’auto destinata alla produzione su larga scala. 

    Al fine di ottenere un’efficienza, energetica e aerodinamica, senza precedenti, sono stati adottati gruppi ottici dalle dimensioni ridotte con tecnologia Matrix LED e OLED, la sezione frontale è così ridotta e affusolata, i proiettori hanno l’aspetto di sottili bande luminose. 

    I cerchi da 22 pollici hanno un design ottimizzato, la presenza del pacco batteria da 100 kW posizionato tra l’assale anteriore e quello posteriore, ha consentito di ottenere un vano bagagli uniforme e in linea con le versioni endotermiche, il tutto senza penalizzare la dinamica di marcia, il baricentro è basso e rende la guida ancora più piacevole e dinamica. 

    Audi A6 Avant e-tron concept anticipa il debutto di nuovi modelli

    Saranno presentati e conseguentemente commercializzati nel corso del 2023, una serie di nuovi modelli elettrici, tutti basati sulla piattaforma PPE, dalla berlina alla coupé fino alla familiare, dal segmento E fino a quello D, l’offensiva Audi è pronta, l’obiettivo è il raggiungimento delle zero emissioni per l’intera gamma, traguardo da raggiungere entro il 2030. 

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie