9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Alpine A4810 IED

    A4810 è una hypercar che nasce grazie all’estro e alla genialità dell’Istituto Europeo di Design (IED). 

    Si tratta di una nuova concept car realizzata grazie alla collaborazione tra il marchio Alpine e l’Istituto Europeo di Design, la A4810 rappresenta solo una anticipazione dei futuri modelli sportivi del brand sportivo francese. 

    Ha una forte personalità e forme che danno l’immediata e diretta concezione di quanto questa bellissima sportiva possa anticipare il futuro, gli studenti dello IED hanno dapprima collaborato tra loro al fine di interpretare un nuovo e futuro modello Alpine

    La concept car A4810 anticipa il futuro

    Un nome in codice, perché 4.810 è l’altezza, in metri, del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi che si trova al confine tra Italia e Francia, un omaggio a un marchio che ha fatto della sportività il suo biglietto da visita. Le Alpine si contraddistinguono per la leggerezza della loro scocca, per il piacere di guida su strada e in questo caso, in montagna. 

    Lunga 5.091 millimetri, larga 2.010 millimetri e alta 1.055 millimetri, ha un passo di 2.717 millimetri e accoglie comodamente due persone. Le sue forme sono ispirate a quella della monoposto di Formula 1, la tonalità bi-tono della carrozzeria esprime eleganza ma anche dinamicità, numerosi i particolari realizzati in materiale composito al fine del massimo contenimento del peso della vettura. 

    Per disegnarla gli studenti dello IED si sono avvalsi di diversi strumenti digitali, arrivando all’animazione e a soluzioni Human Machina Interface. 

    La A4810 è stata presentata in diretta streaming 

    Paola Zini, Direttrice IED Torino ha dichiarato: “Anche quest’anno, attraverso il progetto più importante del loro percorso di studi, gli studenti del Master hanno fatto propri, in un contesto fertile e visionario, i concetti di skills transversality e team working. Questi elementi, che fanno parte del DNA IED, li prepareranno ad affrontare le sfide del futuro del settore e costituiranno la base del loro successo professionale. Il contributo con il quale la Marca Alpine ha partecipato con passione, entusiasmo e presenza costante, aggiunge un ulteriore traguardo nelle collaborazioni internazionali e ha offerto agli studenti la possibilità di lavorare sotto la guida di Antony Villain, Direttore Design di Alpine, e Raphael Linari, Chief Designer della Marca, nonché Alumnus IED, che abbiamo avuto il piacere di ritrovare“.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie