23.4 C
Napoli
domenica, 17 Agosto 2025

Alfa Romeo Giulia GTA protagonista al Festival of Speed 2021

Alfa Romeo Giulia GTA è stata tra le grandi protagoniste al Goodwood Festival of Speed 2021.

È tra le berline prodotte in serie dal brand milanese più potenti di sempre, la nuova Alfa Romeo Giulia GTA ha cavalli e grinta da vendere.

Prodotta anche nella variante GTAm un mostro da oltre 300 km/h e capace di prestazioni ancora superiore grazie ad una serie di soluzioni tecniche riservate alle vetture da corsa, il marchio del Biscione questa volta si è superato.

Alfa Romeo Giulia GTA è spinta da un V6 biturbo

Rispetto alla già pur prestante Quadrifoglio, l’incremento di potenza è considerevole i 540 cavalli sono un primato per un motore da 2,9 litri, che assicura alla quattro porte italiana unno 0 – 100 km/h in poco più di 3 secondi. 

Più leggera di 100 kg grazie all’ampio utilzzo della fibra di carbonio per cofano motore, tetto, passaruota e paraurti, anteriore e posteriore, sempre rispetto alla Quadrifoglio, ha un impianto di scarico specifico e nella versioen Giulia GTAm è dotata di un enorme alettone posteriore e di un rollbar per un sicuro utilizzo in pista. 

Oltre i 300 km/h per la nuova Alfa Romeo Giulia GTA

Saranno in totale solo 500 gli esemplari realizzati tra GTA e GTAm, tutti oggetto del desiderio da parte dei collezionisti più quota, il prezzo di acquisto supera abbondantemente i 170.000 euro. 

Marco Lasala 

 

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie