26.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Abarth F595: tecnologia e prestazioni da Formula 4

    Abarth F595 ha una tecnologia evoluta che deriva dalle gare. 

    Una nuova edizione speciale equipaggiata con il motore della monoposto di Formula 4, la nuova Abarth F595 è veloce e performante. 

    È spinta da un quattro cilindri in linea turbo da 165 cavalli, un T-Jet Euro 6D Final dal DNA racing. 

    Si tratta della stessa unità che equipaggia le monoposto Tatuus impegnate nei campionati italiani e tedeschi di Formula 4, da cui la lettere F che precede la sigla 595. 

    Abarth F595 ha dettagli racing

    Ha una turbocompressore maggiorato Garrett e un rapporto di compressione 9:1, il T-Jet sprigiona una potenza massima di 165 cavalli e 230 Nm di coppia disponibile a partire da 2.250 giri al minuto. Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 7,3 secondi per una velocità massima pari a 218 km/h. 

    Veloce e scattante e capace di una ripresa di tutto rispetto come testimoniato dal passaggio 80 – 120 km/h in 7,8 secondi, merito di una trasmissione manuale dai rapporti ravvicinati, disponibile anche un cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante. 

    Abarth F595 con scarico Record Monza Sovrapposto

    Novità assoluta è la presenza del prestante scarico sportivo Abarth Record Monza con terminali sovrapposti, la presenza di una valvola attiva allo scarico consente al pilota tramite il tasto Scorpion di commutare il sound del quattro cilindri turbo da una modalità cittadina a quella più cattiva e acuta. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie