23.3 C
Napoli
domenica, 17 Agosto 2025

Abarth F595: motore turbo da 165 cv

Abarth F595 è una versione speciale che vuole celebrare il 50° anniversario della Formula Italia ideata da Carlo Abarth. 

La nuova Abarth F595 è un concentrato di elementi propri del mondo racing ed è stata ideata per fornire prestazioni e divertimento alla guida senza però tralasciare le nuove tecnologie. 

Il propulsore ha fatto proprio tutta la tecnologia della Formula 4 si tratta di un T-jet da 1.4 litri capace di erogare 165 CV, dotato del turbocompressore Garrett che eroga 230 Nm di coppia a 2.250 giri/min ed è abbinato al cambio manuale a cinque rapporti, in opzione, al cambio automatizzato a 5 marce con paddle al volante. 

Abarth F595: motore T-Jet da 165 cv

Il propulsore spinge la vettura a una velocità massima 218 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi con il cambio manuale e 7,4 secondi  con la variante automatica sequenziale. 

Per un sound emozionale, la vettura ha lo scarico attivo Record Monza sovrapposto, cioè quattro terminali di scarico, due per lato e posti l’uno sull’altro verticalmente. 

Il sistema di scarico come il sound può essere controllato con il pulsante “Scorpion” posto sul cruscotto.

La vettura è offerta nelle versioni hatchback e cabriolet, e la livrea presenta elementi di design Rally Blue nelle calotte degli specchietti retrovisori e nei paraurti anteriore e posteriore. 

Lo spirito sportivo della vettura è qualora ce ne fosse ancora bisogno, evidenziato dai cerchi in lega Sport Formula da 17”, dal badge identificativo F595 posizionato sul retro e dai fendinebbia.

Il suo DNA grintoso è evidente nell’abitacolo con il volante in pelle ed i sedili sportivi Abarth.

Abarth F595: equipaggiamento completo

Gli elementi di design Rally Blue si abbinano  ai colori della carrozzeria Race White, Campovolo Grey, Track Grey, Scorpion Black, Record Grey e Tarmac Grey.

Il sistema frenante è stato progettato direttamente da Abarth e presenta dischi ventilati da 284 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. Per non far torto alla tecnologia la vettura è dotata del sistema HD Uconnect da 7 pollici con radio DAB, e compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.

Marco Lasala 

 

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie