11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Abarth 500e: motore, prestazioni, linea, dotazione

    Abarth 500e è l’auto elettrica sportiva del momento.

    Una due porte che ha fatto molto discutere per via del suo essere a zero emissioni, per via del sound artificiale emesso da una cassa esterna, la Abarth 500e è senza ombra di dubbio, la svolta, il passo in avanti del marchio dello Scorpione verso una completa elettrificazione della gamma. 

    Il suo design è stato concepito seguendo le storiche linee del modello originale, i car designer del Centro Stile hanno cercato, dagli interni agli esterni, di rendere moderno ed elettrificato, il Marchio dello Scorpione

    Rispetto alla sorella endotermica, il paraurti anteriore è più lungo di 30 mm e dispone di un’ala laterale per una migliore efficienza aerodinamica. Anche i cerchi cambiano, sia nella versione da 17 pollici, sia in quelli da 18”, hanno un taglio a diamante. 

    Abarth 500e: uno stile che non passa inosservato

    All’anteriore è presente un lap collegato alle minigonne laterali, cambiano anche i fari, dotati di tecnologia DRL. Inedita è la scritta Abarth, dove lo storico logo è più piccolo e posto in alto, al retro invece un inedito estrattore aria aerodinamico, collega virtualmente le due sezioni. 

    Il logo elettrificato è presente sulle ruote, sulla carrozzeria e anche negli interni. La colorazione acid green è sinonimo di velocità e performance, i sedili hanno una forma sportiva, sui poggiatesta è impresso il logo dello Scorpione. Anche i pedali in acciaio gommato, ricordano il DNA di questo Marchio. 

    Più veloce e adrenalinica rispetto alla sorella a benzina, secondo quanto dichiarato dalla Casa Madre, la Abarth 500e è dotata di un pacco batteria da 42 kWh per una potenza totale di 155 CV. Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 7 secondi. 

    Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: "Oggi celebriamo una pietra miliare nella storia di Abarth: presentiamo contemporaneamente la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo il marchio in Brasile, con l'introduzione della Nuova Abarth Pulse. Il debutto della Nuova Abarth 500e è tra i più emozionanti nella storia del brand: una grande novità per la gamma Abarth. Mi piace pensare che sia una famiglia, quindi la nostra fanbase sarà coinvolta in ogni passo del nostro viaggio nell'elettrificazione".

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie