10.2 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Web, nuovo virus si diffonde con email sui Mondiali di calcio

    Lo riferisce Trend Micro, società che si occupa di soluzioni antivirus a livello mondiale, che ha dichiarato un allarme di livello medio per il cosiddetto “WORM_SOBER.S”.

    I biglietti per i Mondiali vengono venduti tramite il Web e sono molto ambiti, con milioni di richieste arrivate lo scorso mese agli organizzatori.

    In una nota, Trend Micro spiega che l’email, segnalata sia in inglese che in tedesco, sembra una comunicazione ufficiale della Federation Internationale de Football Association (Fifa) e alcune versioni includono anche informazioni riguardo un nome ed un contatto della Fifa.

    La società precisa che il messaggio può arrivare da vari mittenti, come “administrator”, “hostmaster”, “info”, o “webmaster”, ed ha nell’oggetto frasi come “registration confirmation”, “your password”, o “your email was blocked”.

    L’email annuncia la vincita dei biglietti con la frasa “Congratulations, you have won tickets” e invita i destinatari ad aprire il file .ZIP allegato.

    Una volta aperto il file, si scarica il virus sul computer, che poi si propaga ad altri utenti usando la rubrica di Outlook.

    Tren Micro consiglia di cancellare subito l’e-mail in questione. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://it.trendmicro-europe.com/enterprise/vinfo/encyclopedia.php?VName=WORM_SOBER.S.

    Articolo pubblicato sul sito reuters.com in data 03/05/05

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie