17 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Sistema di propulsione start-up per auto elettriche

    Trazione elettricaE’ ormai risaputo che una batteria più potente incrementa l'autonomia dei veicoli elettrici. Ma può un sistema di propulsione avere un impatto analogo? Nel caso della trazione elettrica di Bosch, o eAxle, la risposta è sì. La sua peculiarità risiede nel fatto che Bosch ha riunito 3 componenti del sistema di propulsione in una sola unità. Il motore, l'elettronica di potenza e il cambio costituiscono un'unità compatta che fornisce trazione all'asse del veicolo. Ciò rende il sistema di propulsione non solo molto più efficiente ma anche più economico. "Con il suo eAxle, Bosch applica il principio del 'tutto in uno' al sistema di propulsione", dice Rolf Bulander, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH e presidente del settore di busi-ness Mobility Solutions. È proprio per questo motivo che il nuovo sistema di propulsione è potenzialmente un'enorme opportunità commerciale per Bosch. I componenti sono molto flessibili, il che significa che l'eAxle può essere installato in veicoli ibridi e in auto elettriche, in auto compatte, SUV e perfino veicoli commerciali leggeri, ovvero un vastissimo mercato.

     

     

    Un sistema di propulsione che accelera anche i tempi di produzione

    Auto elettrica"L'eAxle è il sistema di propulsione 'start-up' per auto elettriche, anche per case automobilistiche avviate. Consente loro di risparmiare tempo di produzione prezioso e di introdurre i propri veicoli elettrici sul mercato molto più velocemente", afferma Bulander. Poiché Bosch personalizza il sistema di propulsione in base ai requisiti di ogni casa automobilistica, i clienti non devono più occuparsi della produzione di nuovi componenti, attività che porta via molto tempo. Alcuni campioni del sistema di trazione elettrico so-no già stati testati con i clienti. L'inizio della produzione in serie è programmato per il 2019. Bosch ha già un'idea di produzione flessibile e applicabile a livello globale per questo componente. Essa garantisce ad ogni cliente di disporre di una soluzione personalizzata rapidamente integrabile nelle attività produttive. Fino a 6.000 newton metri di coppia e 300 kilowatt di potenza.

    In che veicoli può essere utilizzato?

    Il sistema di trazione eAxle di Bosch è progettato per essere adattato a molti tipi di veicolo. Se è installato in veicoli ibridi ed elettrici, la trazione può essere sia anteriore che posteriore. Si applica a qualsiasi veicolo dal peso totale non superiore alle 7,5 tonnellate, e quindi sia a veicoli commerciali leggeri che a auto-vetture.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie