Accessori e tecnologia

Scania: semaforo verde per testare la guida autonoma in autostrada

Scania testa la guida autonoma in autostradaScania testa la guida autonoma in autostrada.

I veicoli verranno utilizzati per lo Scania Transport Laboratory e trasporteranno le merci per le operazioni produttive di Scania. I test prevedono una tecnologia di livello 4 della scala SAE (scala elaborata dalla Society of Automotive Engineers che classifica i livelli di automazione di un veicolo da 0 a 5), questo significa che rimane comunque a bordo il conducente con un ruolo di supervisore, per ragioni di sicurezza. I test verranno seguiti inoltre da ingegneri Scania, a bordo dei veicoli per monitorare e verificare le informazioni trasmesse al mezzo dai sensori che consentono la guida autonoma.

 

Scania, la prima in Europa a sperimentare la guida autonoma in autostrada

“Sia negli Stati Uniti che in Cina sono già in corso su strade pubbliche test con veicoli di livello 4 ma, secondo le mie conoscenze, Scania è la prima in Europa a testare la tecnologia in autostrada e con veicoli carichi di merci, evidenzia Hans Nordin, responsabile del Progetto Hub2hub. Nel corso dell’anno, Scania ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’area di test, coinvolgendo l’intero percorso tra Södertälje e Helsingborg.  Secondo Nordin, il cosiddetto trasporto Hub2hub – la guida in autostrada tra centri logistici - è il primo tipo di trasporto su strade pubbliche in cui i veicoli a guida autonoma possono diventare realtà.

Scania e la guida autonoma tra centri logistici

“Abbiamo raggiunto un tale livello di sviluppo dei veicoli a guida autonoma che, già entro i prossimi cinque anni, la tecnologia potrebbe essere pronta per introdurre sul mercato questo tipo di trasporto. Tuttavia, ci vorrà più tempo prima che i veicoli a guida autonoma possano viaggiare su strade con traffico a doppio senso e in ambienti urbani”, conclude Nordin.

 

 

 

Commenta